Secondo la scienza il mare puo’ curare davvero molte malattie
In ‘Oceano mare’ Baricco ci ha costruito intorno la storia di tanti personaggi ognuno dei quali alla ricerca di una cura diversa. Un introspettivo indagatore dell’animo umano nel suo caso, la cui intuizione è oggi suffragata anche dalla scienza.
Migliora il respiro, aiuta il sistema circolatorio, rilassa i muscoli aiuta i reni, combatte la ritenzione idrica, l’anemia, le malattie reumatiche, la psoriasi, la depressione, il rachitismo, le distorsioni, le fratture, l’ipotiroidismo e le malattie ginecologiche: sembra essere la panacea di tutti i mali, ma non si tratta di un nuovo farmaco miracoloso, bensì di un elemento presente in natura e di cui tutti possiamo tranquillamente beneficiare, gratis e divertendoci anche.
Stiamo parlando del mare, riconosciuto a tutti gli effetti anche dalla scienza come uno dei migliori farmaci presenti in natura vista la vasta gamma di benefici spesso sottovaluta se non quando, addirittura, sconosciuta. Iodio, salsedine e aria salsoiodica contribuiscono infatti a trasformare un semplice soggiorno al mare in un vero e proprio ciclo terapeutico dagli innumerevoli benefici, reali ed oggettivi perché scientificamente provati.
Ma vediamo nello specifico come e in cosa può esserci utile passare qualche giorno al mare. Innanzitutto bisogna considerare che l’aria vicina alla costa è ricca di sali minerali come cloruro di sodio, magnesio, iodio, calcio, potassio, bromo e silicio: questi, sprigionati dalle onde che si infrangono continuamente sulla battigia o sugli scogli e dagli spruzzi di acqua marina sollevati dal vento, sono un vero e proprio toccasana per i polmoni.
I benefici di questi elementi si noteranno in pochissimi giorni e la respirazione migliorerà sensibilmente: per darvi una misura dell’efficacia di questi elementi sul sistema respiratorio possiamo solo sottolineare il parere degli esperti che a tal proposito parlano di ‘aerosol marino’. Stessa cosa per il sistema circolatorio: in questo caso entra in gioco la pressione esercitata sul corpo dall’acqua. Il moto ondoso infatti pratica un dolce e costante massaggio su tutto il corpo che fa sì che la circolazione venga riattivata naturalmente.
Anche la temperatura dell’acqua contribuisce poi a migliorare la circolazione apportando così notevoli benefici a tutto il corpo. Inoltre la notevole concentrazione di sali minerali nell’aria marina favorisce l’eliminazione, attraverso la pelle, dei liquidi accumulati nei tessuti: questo è possibile grazie ad un processo chiamato osmosi ed ha un notevole beneficio soprattutto per la circolazione nelle gambe, una parte del corpo che più di altre soffre, nel periodo estivo soprattutto, per l’accumulo di liquidi, che causa pesantezza, e per la cattiva circolazione.
E se vogliamo prenderci cura ancora di più non solo delle gambe ma di tutto il nostro corpo e della sua muscolatura, basterà fare qualche nuotata in più o anche solo lunghe passeggiate in riva al mare con i piedi immersi nell’acqua: il massaggio che ne deriva rilassa i muscoli, scioglie le contratture e regala mobilità alle articolazioni per quanti soffrono di artrosi e artrite.
Raccomandate quindi frequenti nuotate e rilassanti passeggiate: oltre a combattere lo stress rilassano e curano la muscolatura regalando sollievo a tutto il corpo. L’acqua del mare offrirebbe un contributo anche ad intestino e reni, permettendo la depurazione di tutto l’organismo.
Altro effetto salutare del mare è quello di favorire la perdita di peso: certo nei casi più gravi sarà, bene ribadirlo, solo un fattore coadiuvante, da accompagnare ad un’alimentazione corretta e ad una costante attività fisica, magari proprio in riva al mare, per potenziarne gli effetti. Il sale, infatti, stimola le terminazioni nervose dell’epidermide e accelera il metabolismo: in questo modo vengono bruciati più grassi.
E se tutto questo non bastasse, c’è ancora dell’altro: il mare aiuta anche ad essere più felici: sembrerebbe infatti che il cervello in prossimità del mare inizi a rilasciare sostanze chimiche come la dopamina, la serotonina e l’ossitocina, responsabili della felicità. E allora nessun dubbio: svuotate l’armadietto delle medicine e riempite le valigie…destinazione mare, anzi, per dirla alla Baricco, ‘Oceano mare’…
Isabella La Rocca