La nuova Astra Sports Tourer è alla sua decima generazione. Quest’ultima si distingue per le stesse caratteristiche di sviluppo innovative del modello equivalente a cinque porte: Astra Sports Tourer si basa su un’architettura ultra-leggera che la rende fino a 190 chilogrammi più leggera rispetto a prima. In combinazione con i motori di nuova generazione, la station wagon è ancora più potente, brillante e divertente da guidare.
“La nostra nuova Astra Sports Tourer e la nostra nuova Astra cinque porte: le due facce della stessa medaglia. Entrambe rappresentano un salto di qualità per Opel e per la classe delle compatte. Accanto a tecnologie di connessione modernissime e un design rivoluzionario, durante lo sviluppo della versione station wagon il pensiero dell’efficienza è sempre stato in primo piano”, ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO del Gruppo Opel. “La nostra Sports Tourer coniuga praticità e dinamica nel migliore dei modi: dimensioni più generose con una riduzione di peso e in più interessanti dettagli di equipaggiamento innovativi e funzioni come il portellone posteriore che si apre e si chiude automaticamente con un piccolo movimento del piede – ecco il volto della station wagon compatta di oggi”.
Design
Come sulla versione a cinque porte, a bordo ci sono naturalmente possibilità di connessione complete e all’avanguardia grazie alle nuove varianti di Infotainment IntelliLink e Opel OnStar. Lo stesso vale per i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida ed equipaggiamenti altrimenti disponibili solo su modelli appartenenti ad una classe di prezzo superiore.
La nuova arrivata presenta le stesse dimensioni esterne della generazione precedente ma è notevolmente più spaziosa all’interno e non offre soltanto maggiore spazio per la testa all’anteriore, ma anche un maggiore spazio per le gambe al posteriore e una capacità di carico fino a 80 litri superiore (1‘630 litri complessivi). Per conducente e passeggero significa maggiore comodità e maggiore spazio di carico.
Esterni
L’anteriore si distingue dalla nuova barra doppia della griglia del radiatore con il logo del marchio che si fonde con gli anteriori sportivi. Sulla Sport Tourer la morbida fiancata della cinque porte si allunga al posteriore. La linea del tetto leggermente arcuata verso il posteriore allunga la fiancata della versione station wagon fino all’area di carico, un effetto ulteriormente sottolineato dal montante C diviso. L’aspetto del posteriore con il portellone ampio e l’assetto ribassato unisce funzionalità, sportività ed eleganza. Se si vogliono riporre i bagagli ma le mani sono occupate, Astra Sports Tourer Opel offre una novità estremamente pratica: per la prima volta Opel offre la possibilità di aprire e chiudere il cofano senza necessità di contatto o comando a distanza. In combinazione con il sistema di chiusura e di avvio senza chiavi “Keyless Open”, sulla nuova Astra Sports Tourer basta un piccolo movimento del piede sotto il paraurti posteriore e lo sportello del cofano si apre. Lo stesso vale per la chiusura: un leggero tocco e lo sportello si richiude morbidamente.
Motori
I livelli di potenza della gamma di motorizzazioni vanno da 74 kW/100 CV a 147 kW/200 CV (consumo di carburante ed emissioni di CO2 in ciclo combinato: 6,2-3,4 l/100 km; 142-89 g/km), la cilindrata dei benzina va da 1,0 a 1,6 litri, i propulsori diesel hanno un volume di 1,6 litri – diesel BiTurbo di nuova concezione incl.