Sarà inaugurata a dicembre sul monte Jebel Jais, al confine con l’Oman
Non si conosce ancora la sua esatta lunghezza ma quel che si sa per certo è che sarà la più lunga del mondo, come garantiscono gli ideatori: è la zip line degli Emirati Arabi grazie alla quale sarà possibile sorvolare, agganciati ad un cavo, la montagna più alta degli Emirati, Jebel Jais e guardare dall’alto canyon spettacolari.
Ancora in fase di realizzazione nell’Emirato di Ras Al Khaimah, ai confini con l’Oman, la nuova zip line sarà inaugurata a dicembre e scalzerà il primato detenuto da quella di Puerto Rico, la ‘The Monster, lunga ben 2.200 metri, più o meno l’equivalente di circa 28 campi da calcio.
Per farsi ancora un’idea, la nuova linea dovrebbe essere lunga tre volte il Burji Khalifa, il monumentale grattacielo di Dubai, a sua volta il più alto del mondo. Ma i primati non si fermano solo alla lunghezza, stando a quanto anticipato dagli ideatori: sembra infatti che le linee saranno due, in modo da potersi lanciare anche con amici e parenti. E poi dovrebbe anche esserci una tappa intermedia, visto che il volo passerà prima da una piattaforma sospesa da cui si dovrà decollare per percorrere gli ultimi 300 metri.
La velocità raggiunta si aggirerà intorno ai 130 chilometri orari e potranno affrontare il volo, da soli o in gruppo, le persone con un peso compreso tra i 35 e i 150 chilogrammi e un’altezza minima di 120 cm. Dietro la realizzazione di questa attrazione da Guinnes dei Primati c’è la società Toro Verde insieme all’ente turistico di Ras Al Khaimah: “Questa zip line sarà inimitabile: una volta piazzati in posizione da supereroi, i visitatori solcheranno i cieli come fossero uccelli”, ha spiegato Haitham Mattar, responsabile dell’ente.
La zip line sarà comunque solo una delle attrazioni turistiche che apriranno nei prossimi anni nell’Emirato di Ras Khaimah che entro il 2018 conta di attirare turisti al pari di Dubai e delle altre zone arabe più celebri.
In effetti sembra avere tutte le carte in regola per regalare ai propri visitatori suggestive emozioni: chi non avesse il coraggio di lanciarsi in volo con la zip line potrà comunque rimanere ad ammirare dalla terrazza sui monti il panorama mozzafiato che dalle montagne arriva fino al Mare Arabico, una delle testimonianze dell’incredibile bellezza paesaggistica dell’Emirato.
Se invece l’idea della zip line vi entusiasma ma non avete in programma un viaggio negli Emirati Arabi nell’immediato futuro, potrete ‘ripiegare’ sulle una delle più familiari e ‘contenute’ zip line italiane, dalla più conosciuta, quella del Volo dell’Angelo, fra Pietrapertosa e Castelmezzano, in provincia di Potenza, in Basilicata, lunga ben 1450 metri, a quella del Parco Nazionale del Pollino, il Volo dell’Aquila di San Costantino Albanese, lunga 984 metri. Ancora voli con la Flying in the Sky di Rocca Massima e con il Volo dell’Arcobaleno di Frassinetto (Torino).
Per terminare questa panoramica non si possono poi non citare la zip line Fly Emotion in provincia di Sondrio (1.500 metri all’andata e mille al ritorno), quella di San Tommaso Agordino in provincia di Belluno, ai piedi del monte Civetta e la Adrenaline X-treme Adventures di San Vigilio di Marebbe (Bolzano).