La presentatrice torna per raccontare le emozionanti storie di un’Italia coraggiosa
E’ partito lo scorso 23 settembre il nuovo programma di Cristina Parodi, ‘La prima volta’ che ci terrà compagnia per 32 settimane subito dopo la ‘Domenica In’ di Mara Venier. Ed è proprio il caso di dire ‘dopo Domenica In’ anche per la brava conduttrice che non nasconde l’amarezza per non essere più al timone del format del pomeriggio domenicale: “La sofferenza c’è stata, l’inizio è stato segnato dalle difficoltà ma poi ci siamo rimessi in careggiata”, ha dichiarato alla conferenza stampa del suo nuovo programma commentando la prima puntata di Domenica In di questa stagione e sottolineando che lo storico contenitore del giorno festivo di Rai1 per lei è ormai un capitolo chiuso.
Tornando invece al suo debutto con il nuovo programma in cui racconterà il nostro Paese attraverso le storie di persone comuni e di personaggi famosi, l’ex mezzobusto del TG5 si è detta decisamente entusiasta del format: “Lo sento molto nelle mie corde. E’ adatto ad una persona come me che vuole capire le persone e a cui piace raccontare delle storie meravigliose. Spero che faccia buoni ascolti. Sono contenta di essere ancora alla domenica con un programma che sento molto vicino”.
Il programma, che va in onda alle 17:35 in realtà come parte integrante di ‘Domenica In’ è il racconto di un’Italia bellissima che è capace di affrontare e risolvere le difficoltà ‘con tanto cuore e coraggio’, come ha spiegato ancora la conduttrice. Si assisterà così alla prima volta di persone comuni in uno studio televisivo dove tra sorprese, commozione, tensione e divertimento tutto può accadere. Storie dal finale mai scontato raccontate da filmati ed interviste attraverso le quali il pubblico potrà ripercorrere passo dopo passo il percorso dei protagonisti fino a scoprire se riusciranno o meno a raggiungere il loro traguardo, ‘la loro prima volta’: sconfiggere una fobia, fare una dichiarazione d’amore spettacolare, vincere una sfida personale con se stesso o provare per la prima volta una esperienza fuori dal comune. In ognuna delle puntate si assisterà a tre storie diverse, anche di vip, alle prese con esperienze particolari, spiritose o speciali.
“Non è mai troppo tardi per sperare, per vincere, per amare, per ricordare, per sorridere. È la parola d’ordine di Cristina Parodi che, nella domenica pomeriggio di Rai1 vuole mettere un timbro sui sogni degli italiani. E su quel timbro c’è scritto: fatto. Un nuovo format che racconta la prima volta di persone comuni e vip in uno studio dove tutto può succedere”, si legge nella presentazione ufficiale dei Palinsesti Rai 2018-2019. Entusiasta anche il direttore di rete Angelo Teodoli, che ha dichiarato che la rete ha investito molto per realizzare ‘La Prima Volta’, un programma che segue la linea di avvicinarsi alla gente in modo molto positivo: “Con questo programma si completa il rinnovamento della domenica di Rai1, con una prima metà un po’ pop e la seconda più riflessiva; un programma su cui abbiamo investito molto ed è nella linea di avvicinarsi alla gente in modo positivo”.
foto: Ansa