Radio Lora Italiana, la nota trasmissione radiofonica, compie 35 anni. Nata negli anni ’80, periodo nel quale si verificò il fenomeno delle radio libere, ancora oggi ha un ruolo importante per la comunità italiana e italofona. Il numero degli ascoltatori italiani negli ultimi anni ha subito un calo in FM, al quale corrisponde un aumento di ascoltatori dal di fuori dei confini della Confederazione e questo grazie alle nuove tecnologie, in particolare Internet, streaming e podcasting, che consentono di ascoltare le trasmissioni in tutto il mondo. Per radio LoRa gli ascoltatori non sono una «quota di mercato».
La radio offre lo spazio e le strutture necessarie ai gruppi e ai singoli che si vogliono impegnare in prima persona nella realizzazione di un programma. Così 300 tra neofiti ed esperti si avvicendano ai microfoni di circa 80 trasmissioni, parlando non meno di 18 lingue diverse. Non solo loro, ma anche gli ascoltatori sono chiamati a diventare soci, versando le quote (120.- l’anno i salariati, 60.- chi non guadagna e 250.- le organizzazioni) che permettono alla radio di sopravvivere. Nata come radio alternativa e pirata, le prime emissioni nel ’77 erano senza concessione federale.
Ha mantenuto fermi dei principi quali il sistema decisionale fondato sulla democrazia di base e la difesa dell’uguaglianza e dell’autonomia delle donne. Nello stesso tempo si è articolata su una Fondazione, cui appartengono la licenza di concessione e gli impianti. Ormai da 35 anni, la domenica mattina Radio LoRa (nome ereditato dalla prima Alternative Lokal Radio) diventa Radio Lora Italiana. Preceduti da un’ora di musica popolare italiana e brani degli anni ’60, ’70 e ’80, il gruppo redazionale e di speaker danno vita a quattro ore di trasmissione tanto intense quanto attese, con il meglio della musica italiana di ieri e di oggi.
Il decano di Radio Lora Italiana è stato senza dubbio Angelo Tinari, cofondatore della trasmissione e motore del gruppo. Sicuramante anche lui oggi ci terrebbe ad una buona riuscita della Grande Festa che Radio Lora Italiana sta organizzando per i suoi 35 anni di vita. Il 26 gennaio 2019 presso la sala del Zentrum Oberengstringen si svolgerà l’atteso evento con ospiti musicali, specialità culinarie e molte altre sorprese che verranno comunicate nelle prossime settimane in trasmissione e su La Pagina, insieme ad altre informazioni sul palinsesto e lo staff della trasmissione.
RADIO LORA ITALIANA (FM 97,5)
è una trasmissione radiofonica popolare con interviste, notizie, appuntamenti e canzoni su temi e argomenti della vita attuale e della realtà italiana in Svizzera. Va in onda in diretta ogni domenica dalle ore 7 alle ore 11; ogni 2 settimane va in onda il programma dedicato ai bambini dalle 11 alle 12.
Le frequenze in FM e via cavo sono disponibili sul sito www.lora.ch
Grande Festa 35 anni Radio Lora Italiana: Sabato 26 gennaio 2019 ore 19 – Zentrum Oberengstringen
Info su Facebook @RADIO LORA ITALIANA