Il palinsesto televisivo natalizio è ricco di programmi, dedicati soprattutto ai più piccoli
L’atmosfera natalizia, nelle case degli italiani, la conosciamo: le grandi tavole imbandite, i regali sotto l’albero e il presepe in bella mostra; il via vai di parenti e amici che si scambiano un saluto beneaugurante e i bimbi piccoli e nipoti che giocano o si distraggono dai discorsi degli adulti guardando la tv. Infatti i palinsesti televisivi di quest’anno sono dedicati proprio ai più piccoli e ai loro personaggi preferiti.
L’incanto del Natale si preannuncia anche da programmi magici per i bambini ad iniziare “Biancaneve e i sette nani” che Rai Uno trasmetterà proprio il 25 dicembre. Il giorno successivo, sempre la Rai, prevede la messa in onda di Cenerentola e a seguire il 27 dicembre un altro classico come La bella addormentata nel bosco. Le fiabe dei fratelli Grimm e di Perrault prodotte dalla Disney incantano sempre, nonostante siano state prodotte cinematograficamente nel secolo scorso, i bambini ma anche gli adulti che gradiscono, almeno per il giorno di Natale, un passatempo che è diventato una tradizione. Più attuale invece sarà la rivisitazione de La bella addormentata in Maleficent con Angelina Jolie – la perfida Malefica-, trasmesso sul piccolo schermo il 21 dicembre su Rai Due. Bimbi davanti alla tv anche per la visione di Rapunzel- Raperonzolo, il cinquantesimo classico Disney, sempre su Rai 2 alle 21:00 di sabato 22 dicembre. Rai 1 trasmette anche Le strenne dello Zecchino D’oro, per un sottofondo musicale gioioso e tutto da cantare.
E per gli adulti? Ovviamente i programmi televisivi come La prova del cuoco condotto da Elisa Isoardi oppure i Menu’ di Giallo Zafferano (in onda su Canale 5 ogni domenica mattina) con Cristina Chiabotto daranno tutti i consigli e idee per i menu’ gastronomici natalizi e di capodanno. Visto il successo di questi format, per gli indecisi su cosa proporre come piatto alternativo, c’è solo l’imbarazzo della scelta televisiva anche nei programmi ticinesi come la RSI. Interessante da seguire è anche la proposta di teleticino che con Giorgione -orto e cucina- in onda nella fascia pre-serale, invoglia a provare i suoi manicaretti un po’ più rustici ma estremamente gustosi.
Per gli amanti degli show Mediaset metterà in onda il 31 dicembre alle ore 21:00 il suo programma di punta dedicato alla fine dell’anno. A condurre la serata di Canale 5 troveremo Federica Panicucci con “Capodanno in musica” da Bari. Condividerà il palco con musicisti e interpreti che hanno fatto la storia della musica italiana. Amadeus, su Rai 1 sfiderà la Panicucci nella notte più cool dell’anno.
Un classico del Natale è il concerto, dal teatro della Scala di Milano Rai Uno presenterà il concerto di Natale diretto da Diego Fasolis in onda il 24 dicembre alle 09.05 di mattina mentre alle 21.20 immancabile, verrà trasmessa la Santa Messa in mondovisione dalla Basilica di San Pietro celebrata da Papa Francesco.
Manca qualcosa: “Una poltrona per due” con Eddie Murphy, che Mediaset mette in onda ogni Natale da decenni(il 24 su Italia 1 alle 21.25). Una commedia classica imprescindibile, senza, ironicamente, non ci sarebbe un palinsesto natalizio adeguato!
foto:Ansa