Il film tratto dal libro di successo di Roberto Saviano, diretto da Claudio Giovannesi sul fenomeno della criminalità a fine agosto su tutti i cinema svizzeri
È previsto per il 22 agosto l’arrivo nelle sale svizzere de La paranza dei bambini, il film italiano tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano con la regia di Claudio Giovannesi. Il film che si concentra nel rapporto tra adolescenza e criminalità, narra le vicende di un gruppo di ragazzi che vive una vita al limite tra i vicoli del rione Sanità di Napoli.
“Raccontare la verità nel nostro Paese – spiega Saviano riferendosi alle tematiche trattate – è diventato molto complicato”, il film, infatti, si concentra sullo spinoso argomento che, una volta venuto alla luce, indignò l’opinione pubblica, ovvero il famoso fenomeno delle “paranze dei bambini”, i gruppi di bambini armati tra gli 8 e i 16 anni d’età che operano in ambito camorristico. Si tratta di individui troppo piccoli per essere processati, ma già in grado di imbracciare ed usare armi da fuoco altamente pericolose. È a loro che si riferisce il romanzo di Roberto Saviano ed è ambientato il film di Giovannesi, tra i quartieri simbolo di Napoli, il Centro Storico, il Rione Sanità ed i Quartieri Spagnoli, dove si districa la storia di dieci ragazzini senza nome, ma identificati solo tramite soprannomi che pur di elevarsi dalla miseria in cui vivono, decidono prima di affiliarsi ad un clan camorristico e poi di mettersi in proprio, diventando sanguinari boss all’età di 15 anni e rimanendo bruciati dalla legge del più forte.
È un film che colpisce nel modo con cui riesce a riportare sullo schermo la realtà dei giovani boss, i paranzini, i loro ideali e modi di agire, in maniera cruda e irruenta lasciando intravedere una sorta di brutale e incosciente innocenza dell’adolescenza criminale. Insieme ai ragazzi l’ambientazione è protagonista del film, in modo particolare il Rione Sanità e i Quartieri Spagnoli che mantengono vive le proprie identità popolari e in un certo modo anche il proprio folclore. In queste strade si sono svolte le riprese seguendo la cronologia degli eventi: il primo giorno si è girato l’inizio del film e l’ultimo giorno il finale. La particolarità è stata che i ragazzi protagonisti, scelti proprio tra quei quartieri, non avevano letto il copione o il romanzo, non erano dunque preparati perché non conoscendo le conseguenze delle loro azioni, le hanno vissute: dalla nascita della fratellanza e del gruppo, alla conquista del potere con le azioni criminali fino all’impossibilità di tornare indietro perdendo in questo modo la spensieratezza della loro età.
“La paranza dei bambini” sarà visibile in tutti i cinema della svizzera dal 22 agosto,
assicurati il tuo biglietto partecipando al nostro concorso: scrivi a [email protected],
specificando il titolo del film e buona visione!