Nel Guinness World Records 2018 gli alberghi più particolari del mondo
Per i viaggiatori più esigenti la news non passerà inosservata, anzi probabilmente influenzerà i prossimi itinerari: tra le stranezze che sono entrate a far parte del Guinness World Records 2018 alcuni alberghi che, per un peculiarità o l’altra, si distinguono guadagnandosi una menzione nel celeberrimo Guinness dei primati.
Il tour per le strutture da record parte dalla Malesia, dove si trova l’hotel più grande del mondo, il First World Hotel and Plaza, nella lussureggiante foresta tropicale di Genting, appena sopra Kuala Lumpur. La struttura vanta ben 7351 camere, più di ogni altra al mondo, divise tra le sue due torri, una di 24 e l’altra di 28 piani.
Da un eccesso all’altro, troviamo l’albergo più piccolo del mondo: siamo in Danimarca, a Copenaghen, e l’albergo che fa al caso nostro è il Central Hotel & Cafe…ovviamente chi volesse soggiornarvi dovrà prenotare con largo anticipo per non rischiare di trovare tutto esaurito: l’unica camera a disposizione, dotata di ogni confort e capace di soddisfare i bisogni anche del cliente più esigente, potrebbe infatti già essere prenotata. Passando per Hong Kong potremmo invece ammirare il Ritz-Carlton Hong Kong: occhi puntati bene in alto, perché si tratta dell’hotel più alto al mondo, costruito su ben 117 piani per un’altezza totale di 484 metri. Al suo interno, il bar più alto, l’Ozone, che regala splendide viste sul Victoria Harbour e serve bevande rinfrescanti e tapas, e ben 5 ristoranti, tra cui 2 Michelin: l’italiano Tosca, che propone un menù italiano innovativo, e il Tin Lung Heen che serve autentica cucina cantonese. Chi non volesse badare a spese non può non prenotare invece la Royal Penthouse Suite del President Wilson Hotel di Ginevra: con i suoi 1680 metri quadri occupa l’intero ultimo piano del palazzo, regalando un panorama mozzafiato sul lago e sul Monte Bianco.
Composta da 12 lussuosissime camere con bagni in marmo, offre servizi di qualità stratosferica e un servizio di sicurezza con impianti degni delle esigenze di una clientela di alto livello. Vi hanno infatti soggiornato clienti molto noti, tra i quali Shimon Peres, il re dell’Arabia Saudita, i Clinton, Gorbaciov, Branson e Gates. Quanto costa? ‘Solo’ 58 mila euro a notte…Altro primato quello del giapponese Nishiyama Onsen Keiunkan, il più antico hotel del mondo: fondato nell’anno 705, è gestito da 1.300 anni dalla stessa famiglia. L’hotel ha 37 camere e la ristrutturazione più recente è del 1997.
Ad accogliere gli ospiti sorgenti di acqua calda in un luogo appartato nelle montagne della regione di Kai. Keiunkan, rifugio tradizionale giapponese a Hayakawa, sull’isola principale di Honshu, incarna il vero spirito della tradizionale ospitalità giapponese. Composto da 37 camere, ha ospitato ogni tipo di visitatore, dai politici ai samurai, dagli imperatori ai comandanti militari. Durante le guerre l’albergo era molto frequentato per i celebri effetti benefici della sua acqua di sorgente sui muscoli affaticati dei guerrieri e dei soldati. Oggi il Nishiyama Onsen Keiunkan è un’attrazione popolare in Giappone per chi desidera vivere un’esperienza autentica nell’antico Sol Levante.