11.6 C
Zurich
28 March 2024
Image default
Svizzera

Anche nel 2017 la SAIG consegna la sua raccolta d’abiti usati al Centro Sociale Protestante (CSP)

Print Friendly, PDF & Email

Con l’inizio dell’inverno, iniziano anche le esigenze di chi non si può permettere tanto, di quelle persone che, per i diversi motivi e ognuno con la propria storia, si trovano a combattere contro l’indigenza e le avversità che la realtà della vita gli si presenta. Ed è proprio per aiutare ad affrontare questa considerevole ferita della società d’oggi che la SAIG si attiva socialmente per contribuire, insieme agli altri attori del settore sociale del Cantone di Ginevra.
A tal proposito, nel suo folto programma sociale, la SAIG si spende anche in una raccolta d’abiti permanente per fronteggiare questo fenomeno, apparentemente incomprensibile per una realtà come quella del Cantone di Ginevra ma bella che reale. Di fatti, dopo l’accordo di partenariato siglato nel 2015 con il CSP, lo scorso 30 novembre la SAIG ha consegnato una cospicua raccolta d’abiti usati di quest’anno all’Ente sociale. Si tratta di 30 cartoni di indumenti in perfette condizioni, selezionati col dovuto rigore dal responsabile di questa azione sociale della nostra Società, Oliviero Bisacchi, Presidente del Club Forza Cesena di Ginevra.
La consegna è avvenuta nella sede della SAIG in presenza del direttore del CSP, Alain Bolle, del Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, e di alcuni dei presidenti della SAIG quali Francesco Decicco Ass. Calabresi, Menotti Bacci Ass. Lucchesi nel Mondo, e lo stesso Oliviero Bisacchi. Inoltre, era presente il Cassiere della SAIG, Gino Piroddi.
La raccolta di indumenti per il CSP, così come quella di generi alimentari per l’Ass. Partage ed il Centro Ginevrino del Volontariato (CGV), è la testimonianza concreta dell’impegno sociale della SAIG che si estrinseca nel sostenere costantemente iniziative volte ad alleviare le sofferenze di chi sta attraversando momenti di difficoltà. Ciò è anche fonte di soddisfazione per la consapevolezza di fornire un servizio utile alla comunità.
Oltre alla raccolta d’indumenti e di generi alimentari, tra le attività sociali messe in campo dalla SAIG spiccano il pranzo mensile per gli anziani del quartiere, la permanenza sociale, 3 volte la settimana alla SAIG, la consulenza legale gratuita dell’Avv. Alessandra Testaguzza, mirata alla tematica dell’amnistia fiscale svizzera e altre consulenze in diritto italiano per gli immigrati italiani, vecchi e nuovi. I presidenti della SAIG e il Coordinatore, si ritengono soddisfatti degli importanti risultati che l’azione sociale della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, ottiene. Altri eventi sociali sono in programma per rafforzare un programma già consistente come un pranzo di Natale per 150 oltre 65enni
La SAIG, prima di affidare la sua raccolta d’indumenti annuali, ha voluto conoscere i progetti del CSP. Pertanto, la missione che si prefigge il Centro Sociale Protestante (CSP) è quella di mettere a disposizione un guardaroba sociale alle persone in situazioni molto precarie, per le quali diventa difficile acquistare un cappotto invernale o vestire i bambini. Il guardaroba sociale, gestito dal Centro Sociale Protestante e da Caritas Ginevra, distribuisce ogni anno i vestiti usati a circa 5000 persone che vivono a Ginevra in condizioni precarie. Non meno di 20’000 chili di tessuti sono scelti e distribuiti da volontari. Pertanto, sulla base di questi elementi, la missione del CSP è interamente compatibile con le esigenze statutarie della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra.

Carmelo Vaccaro

Dove si trova il Guardaroba sociale?
Rue de l’Avenir 34, 1207 Ginevra
Quartiere des Eaux-Vives, di fronte alla Scuola di Montchoisy
022 700 09 31 – www.csp.ch
[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Studenten bitten um Chancengleichheit

Redazione

Tempi bui per i partiti minori

Redazione La Pagina

Polizia Zurighese in sciopero!

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più