Intervista al Signor Denecke della WOBU
Signor Denecke, può descrivere la sua azienda e di che cosa vi occupate?
Nella nostra azienda ci occupiamo soprattutto della contabilità delle piccole e medie imprese, tasse private e giuridiche ma anche di consultazione aziendale. In termine pratico, sbrighiamo tutte le pratiche che il cliente ci porta facilitandolo così nel loro disbrigo. Abbiamo due sedi, una qui a Dietikon, che è la sede principale che abbiamo aperto nel 2004, e una a Rüti che abbiamo aperto l’anno scorso. I titolari dell’azienda sono Ruedi, che si occupa in maniera specifica della consulenza per la fondazione delle aziende, e Hans che invece è più specializzato nelle ditte gastronomiche. Poi c’è la signora Hassempflug che invece si occupa specialmente di imposte private e giuridiche. Fa parte della squadra anche un’apprendista, che è con noi già da 3 anni, e infine ci sono io, Jan, che mi occupo un po’ di tutto: faccio tasse, contabilità, ecc.
Da quanto tempo operate in questo settore?
In questo settore specifico vi lavoriamo da 5 anni ma Ruedi e Hans erano già pratici del mestiere e si sono sempre mossi in questo settore. Cosi’, forti della loro esperienza, gli attuali titolari un giorno hanno deciso di mettersi in proprio.
Come vi tenete aggiornati nel vostro campo?
Noi ci aggiorniamo continuamente cosa che, nel nostro campo, è assolutamente indispensabile perché se qualcuno ha un problema con un’assicurazione, con una banca o altri enti la prima persona a cui pensa di rivolgersi è il fiduciario. Per questo noi dobbiamo essere sempre informati e conoscere un po’ di tutto anche perché questo settore è in continua evoluzione. Le leggi sono sempre soggette a cambiamenti e noi ci teniamo ad essere sempre al corrente di tutto.
Vi tenete aggiornati sia a livello legislativo ma anche tecnico con l’approfondimento di nuovi programmi e software per il vostro lavoro?
Certo. Nel nostro lavoro abbiamo bisogno di aggiornarci anche in questo senso. Presto faremo un corso di aggiornamento per un programma che già utiliziamo nel nostro lavoro ma che adesso ha maggiori funzioni.
Per esempio, in questo periodo particolarmente delicato, cosa consigliate di fare ai vostri clienti per proteggersi dalla crisi?
Noi ancora non ne risentiamo ma tante aziende hanno avuto qualche problema. È difficile dare un giudizio generale perché bisogna considerare i singoli casi. Sicuramente consiglierei di non perdere la pazienza perché la ripresa è molto lenta. Dipende da come si è messi finanziariamente: più uno ha fondi messi di lato con cui riparare alla crisi e meglio sopravvive. Posso dire che c’è di buono il fatto che chi ha lavorato bene sarà ben riparato. Un buon indicatore è il periodo pre-natalizio: più si spende più il mercato si muove e si contribuisce al superamento della crisi. Staremo a vedere.
Che tipologia di clientela avete?
Abbiamo un po’ di tutto, dalla A alla Z. Tanti sono gli italiani del settore gastronomico e delle imprese edili, naturalmente anche molti svizzeri e poi veramente un po’ da tutte le parti e di tutti i settori: insomma, siamo preparati per tutti i tipi di clienti.
Come mai avete deciso di aderire all’ ASSOII?
Poiché abbiamo stretti legami con gli italiani. Essendo molti dei nostri clienti italiani, e dovendo lavorare giorno per giorno con loro, abbiamo pensato di iscriverci ad un’associazione italiana anche per poter vivere un po’ di italianità qui in Svizzera. Ci può anche aiutare a vedere meglio quelle che possono essere le problematiche che vi sono tra Svizzera e Italia. Inoltre l’ASSOII organizza incontri interessanti come per esempio l’ultimo col parlamentare europeo De Magistris.
Quali vantaggi pensate di ricavare facendo parte di questa associazione?
Noi siamo un’impresa in proprio e cerchiamo sempre di allargare la nostra clientela. Considerando il fatto che la nostra madre lingua è il tedesco ma parliamo anche l’italiano, pensiamo di poter essere molto utili agli imprenditori cosi’ come ai singoli che possano aver bisogno dei nostri servizi.
Anche per questo vorremmo annunciare un’offerta rivolta a tutti gli iscritti dell’ASSOII che vorranno aprire nuove ditte o imprese. Noi offriamo a tutti i soci la nostra consulenza gratuita per l’apertura e l’avvio di nuove imprese, riservandoci però di poterli continuare a seguire come nostri clienti nel tempo.