12 C
Zurich
10 May 2024
Image default
Interviste Svizzera

Più voli per l’Italia grazie ad Airberlin

Print Friendly, PDF & Email

DSC_0001L’Italia sembra davvero essere tra le mete preferite degli svizzeri! Lo hanno confermato, durante una nostra intervista e la conferenza stampa del 18 maggio 2010 al Sihlcity, Stefan Gutknecht, Sales Director della Air Berlin, e Joachim Hunold, CEO della Air Berlin. La compagnia di volo tedesca è una delle maggiori che opera in territorio elvetico e dal 2006 ha aumentato le possibilità di volo. Inoltre lo scorso anno ha acquisito un nuovo prodotto che ci permetterà di raggiungere ancora più facilmente l’Italia. Ecco cosa ci ha spiegato il signor Gutknecht…DSC_0013

Da giugno 2006 Lei è il nuovo Sales Director Switzerland della Air Berlin, qual’è stata l’esperienza che l’ha colpita di più in questo periodo?

La Air Berlin è una ditta super dinamica e veloce con tanta gente giovane e piena di energia. Si può raggiungere molto senza dover aspettare mesi per i documenti amministrativi come statistiche etc.

Questa è l’esperienza che mi ha colpito di più, tutto quello che volevo fare l’ho potuto realizzare. Dal 2006 la Air Berlin è cresciuta molto in Svizzera, dove abbiamo 9 aerei, 7 a Zurigo e 2 a Basilea. Prima che cominciassi ce n’erano solo 2 a Zurigo. L’esempio Italia è tipico: la Air Berlin ha deciso l’anno scorso di assumere il prodotto „Città“ della tui-fly, considerando che questa airline andava molto in Italia, come a Bari o a Napoli, e che la Air Berlin ancora non aveva un prodotto per l’Italia.

Con l’assunzione della tui-fly-città abbiamo aggiunto 17 aerei con i relativi servizi, come anche quello per l’Italia, che la Svizzera non aveva  ancora: per questo ho pensato che sarebbe stato il momento giusto per estendere i voli dalla Svizzera all’Italia, e in maniera appropriata (cioè non solo 1 volo ma tanti).

Ho espresso i miei desideri e quasi subito ho avuto 21 voli, passando da quasi niente a 180, questo è il fantastico della Air Berlin.

Perchè ha esteso proprio il pacchetto Italia così tanto?

Da una parte è capitato così proprio per l’assunzione della tui-fly. Oltre a questo l’Italia è un mercato molto buono. Non c’erano quasi voli per l’Italia dalla Svizzera, quindi era una buona occasione. Dall’europa arrivava questa onda che io ho preso e ho continuato. La destinazione Italia è molto apprezzata.

Quali sono i prezzi? Si legge sempre Fr. 79.–

Se prenotate presto, i prezzi sono bassi.

Fr. 79 è il nostro target di prezzo, che si applica solo per un volo, siamo una società di sola andata, significa che è possibile volare da Zurigo fino Bari e poi a Napoli a Zurigo.

I prezzi aumentano col tempo, non abbiamo offerte Last-minute o varianti simili. Chi prenota presto, paga di meno.

Dove sì possono prenotare i voli Air Berlin?

Naturalmente, sul nostro sito web www.airberlin.com; poi i nostri voli possono essere prenotati presso tutte le agenzie di viaggi. Inoltre c’è il nostro Service-Center al quale chiamare (0848 737 800).

Lei viaggia pure in Italia? Ha una città preferita?

Si, anch’io faccio viaggi in Italia, ma non cosi tanti. L’anno scorso in autunno sono stato in Sicilia. È stato sensazionale. La Sicilia è fantastica. Ci sono vini meravigliosi e il cibo è buonissimo. Ho affittato una macchina e ho visitato tutta l’isola, senza prenotare niente prima.

Ho dormito molto in agriturismi, questo per me è il modo migliore. La Sicilia è davvero una meta favolosa. Una città preferita non ce l’ho. Ma devo dire che Palermo mi ha sorpreso moltissimo, è una città molto interessante. Inizialmente ho avuto un certo rispetto, ma è stato davvero grande, anche perché è così autentica. Ci sono pure weekend magnifici, è possibile volare il Venerdì nella mattinata a Palermo e ritornare la domenica sera a Zurigo.

Manuela Salamone

Ti potrebbe interessare anche...

L’Associazione Regionale Pugliese di Ginevra, ospita l’Avv. A. Testaguzza per parlare di fisco, IMU, TARI e TASI

Redazione La Pagina

OSCE: Discriminati i musulmani in Svizzera

Redazione

Quando si perde il permesso di soggiorno in Svizzera?

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più