Cronaca

Donne e uomini: quali ruoli nella società?

Se lo chiedono l’Ufficio per le pari opportunità e la Casa per donne dei Grigioni, con la Festa delle donne alle porte, facendo un concorso sulle pari opportunità

Una donna guarda la partita di calcio, mentre l’uomo stira i panni: vi sembra strano? Anche se ci riteniamo persone moderne, con mentalità aperte e indipendenti, dobbiamo ammettere che certe immagini e certe idee sono radicate profondamente dentro di noi. La donna vulnerabile e l’uomo forte che la protegge, l’aspetto, i compiti e i ruoli nella società: spesso abbiamo un’idea ben precisa di come uomo e donna si debbano comportare.

È proprio per questo che la nuova campagna promossa dall’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità e della Casa per donne dei Grigioni mostra famose personalità grigionesi in ruoli nuovi e apparentemente insoliti. Con ciò si intende stimolare la riflessione e la partecipazione, poiché modelli di ruolo rigidi e aspettative sociali costituiscono un ostacolo per lo sviluppo individuale delle persone.

Qual è l’obiettivo di questa campagna? “Solo quando scambiamo questi presunti ruoli di genere ci rendiamo conto di quanto questi cliché di ruolo siano fissati nelle nostre menti. Se non li mettiamo in discussione con spirito critico rimaniamo prigionieri di questi stessi ruoli. Modelli di ruolo specifici per genere hanno una forte influenza sul nostro comportamento e sulla nostra percezione. Nella società, in famiglia e nei rapporti comportamenti in contrasto con i modelli attesi vengono spesso sanzionati, dato che si intendono mantenere i rapporti di potere originari. Stereotipi e ruoli di genere rigidi favoriscono la discriminazione e la violenza. Essi influiscono anche sulla scelta della professione o del percorso di studi”, si legge dal Canton Grigione.

È così che da oggi su cartelloni pubblicitari in tutto il Cantone e nei vagoni della Ferrovia retica (FR) sarà possibile vedere sei immagini diverse: una donna segue con passione la propria squadra del cuore, mentre il marito si occupa dei lavori di casa. Un uomo si lascia cadere tra le braccia della sua compagna e si lascia guidare. Una donna si lancia all’avventura, mentre l’uomo resta a casa con i bambini. Come reagite a queste immagini? Scrivetecelo!

Si può partecipare al concorso su www.spieldeineeigenerolle.ch fino al 30 aprile 2018

[email protected]

Articolo precedente

Una piccola star per il grande palco

Prossimo articolo

Le elezioni italiane del marzo 2018

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *