I due comici palermitani festeggiano le nozze d’argento con un nuovo film e un tour teatrale che verrà trasmesso in 4 puntate in Tv
Salvatore Ficarra e Valentino Picone, grazie a una straordinaria mimica e battute non convenzionali, fanno ridere, in modo pulito, dal 1993 un pubblico che li segue da ormai 25 anni. Sono “nati stanchi” nelle loro gag famose di Zelig in cui chiaccheravano svogliatamente sulla quotidianità basata sulla poca voglia di impegnarsi (“mio figlio vuole emigrare, se ne va in Tunisia, dice che lì per almeno 20 anni il lavoro non dovrebbe arrivare” diceva uno sfinito Ficarra al suo compagno Picone in una scena di Zelig del 2003) prendendosi parecchio in giro soprattutto per la loro fede calcistica impersonando due improbabili calciatori della nazionale. L’ultima performance è stata quella durante lo show sulla Rai dedicato agli 83 anni di Pippo Baudo di cui Picone ricorda la prima collaborazione: “Non dimenticherò mai il Sanremo del 2007 di Pippo Baudo: stare con lui sul palco, lui che è la televisione, con tutto quello che ha rappresentato, fu una sensazione straordinaria”.
All’attivo hanno tante presenze comiche di successo in diversi programmi sia della Rai – L’ottavo nano, e Quelli che il calcio – che di Mediaset come la conduzione di Striscia la Notizia e soprattutto la produzione di ben sei film tutti di successo al botteghino. L’ultimo film del 2017 “L’ora legale” è stato premiato come miglior soggetto al Bari International Film Festival diventando l’incasso più alto dell’anno con oltre undici milioni di spettatori. Sulla scia di questo lavoro il duo comico sta registrando un altro lungometraggio proprio in questi giorni in Marocco; molti i filmati, anche di backstage, che Ficarra e Picone pubblicano anche sulla loro pagina facebook e tra questi il più recente riguarda una riunione per decidere il copione in cui Picone discute con gli autori mentre Ficarra è solo impegnato a usare la paletta contro gli insetti del deserto. Il film – di cui non si conosce ancora né il titolo né la trama – sarà nelle sale per la programmazione natalizia dal 12 dicembre ma, in attesa, potremmo vederli in un tour che celebra i loro 25 anni di carriera che sarà anche trasmesso in tv in quattro puntate da vedere nei prossimi mesi su Mediaset. “Faremo un tour di oltre cento date dove proporremo il nostro nuovo spettacolo, con pezzi di repertorio, cose che il pubblico già conosce, e altre scritte apposta, nuove e inedite. Sarà la summa dei nostri 25 anni: abbiamo scelto di festeggiarli con la gente e tra la gente. Ne verranno fuori anche quattro serate televisive”, hanno dichiarato gli artisti a Il Corriere della Sera. “Io penso sempre ai primi spettacolini nel palermitano, nei pub e nei ristoranti. Ricordo le prime dirette di Striscia, mi tremavano le gambe …” ha aggiunto Picone sempre, stanco ma lontano da atteggiamenti da vip.
foto: Ansa