Cosa c’è di meglio di un gelato per rilassarsi dopo una giornata di caldo? E che ne dite di provare qualcosa di diverso dai soliti gelati? Ecco un paio di idee per rendere originale il piacere del gelato…
Bocconcini di gelato
Ingredienti:
500 gr di gelato al gusto che preferite (in vaschetta o artigianale)
250 gr di cioccolato fondente
40 gr di cornflakes
Decorazione:
20 gr di pistacchi (granella)
20 gr di nocciole macinate
20 gr di cocco macinato
..e tutto quello che vi piace…
Procedimento:
Foderate una teglia (attenti che entri in freezer) con carta forno. Poi versate il gelato nella teglia, stendetelo con una spatola per avere la superficie liscia, poi mettete in freezer per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, tirate fuori il gelato con la carta forno, tagliate dei cubetti con un coltello e rimettete in freezer per circa 3 ore. Successivamente sbriciolate con le mani i cornflakes, tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo foderate nuovamente una teglia di carta forno e mettete in freezer. Quando il cioccolato è fuso versate i cornflakes e mescolate, prendete dal freezer i cubetti di gelato e l’altra teglia con carta forno. Con una forchetta tuffate i cubetti uno alla volta nel cioccolato. Mettete sulla teglia fredda e decorate con gli ingredienti da voi scelti. Questo procedimento deve essere fatto velocemente. Una volta composti i vostri nuovi cubetti metteteli nuovamente in freezer per circa 1 ora o finché non saranno serviti.
Gelato nel barattolo
Ingredienti:
Panna
Estratto di vaniglia
Zucchero
Procedimento:
Riempite la metà di un barattolo con panna liquida, aggiungete un cucchiaino d’estratto di vaniglia e 2 cucchiai di zucchero. Ora shakerate per circa 2-5 minuti, non dimenticate di chiudere con il coperchio! Bagnate della carta per uso domestico e arrotolate il barattolo. Mettete in freezer per circa 2 ore e controllate se già il gelato è ghiacciato, altrimenti mettete in freezer per un altro po’. Certamente questa è solo una variante, potete realizzare tutti i gusti che volete.
Designer gelato
Ingredienti:
Gelato 1:
2 tuorli
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
250 ml di latte
1 cucchiaino di cannella in polvere
150 gr di panna
Gelato2:
150 gr di yogurt naturale
250 gr di quark magro
100 gr di panna
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone
Gelato3:
200 gr di lamponi
80gr di zucchero
170 ml di latte
120 gr di panna
1 tuorlo
Coloranti alimentari
forma da cake
2 muffin al cioccolato
latte
Procedimento:
Noi abbiamo realizzato un gelato del Ghana, ma si possono usare tutti i gusti e forme diverse. Quindi adattate i coloranti alle vostre idee e anche per i gusti potete variare (potete anche usare gelato in vaschetta).
Iniziamo con il primo gelato: mischiate i tuorli con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, mescolate finché diventa schiumoso. Poi aggiungete il latte freddo e la cannella. Ora montate la panna e aggiungetela, poi colorate il composto, noi abbiamo colorato di verde. Prendete la teglia da cake rivestita da carta forno e versate il composto, dovete riempire 1/3 della forma, mettete in freezer. Se vi rimane del composto, versate in un contenitore e mettete anche questo in freezer.
Nel frattempo sbriciolate i muffin in una ciotola, aggiungete un po’ di latte, mischiate prima con le mani e poi stendete e tagliate delle forme, per esempio delle stelle, ma anche altro e mettete da parte. Ora passiamo al gelato 2: mischiate lo yogurt, il quark e la panna. Aggiungete lo zucchero e il limone e mischiate bene, anche con un frullatore se volete. Aggiungete del colorante, noi abbiamo scelto il giallo. A questo punto prendete la forma del cake, il primo terzo deve essere già un pochino congelato, ma non ancora duro. Mettete le stelle una dopo l’altra sulla prima parte del gelato, in modo che formano una fila. Distribuite il gelato giallo sopra la fila di stelle e mettete di nuovo in freezer.
Infine gelato numero 3: lavate i lamponi e frullateli, chi vuole può toglie i semi con un setaccio. Mischiate lo zucchero con i lamponi frullati e aggiungete il latte. A questo composto di lamponi aggiungete la panna montata e mescolata con il tuorlo. Colorate, in questo caso noi abbiamo usato il rosso. Prendete nuovamente la forma del cake e riempite l’ultimo terzo con il composto rosso e rimettete di nuovo in freezer per circa 4 ore. Trascorso il tempo, tirate fuori il gelato dalla forma, togliete la carta forno, ed ecco il vostro gelato a forma di cake, tagliate delle fette e servite.