Tecnologia e abbigliamento saranno il nuovo binomio vincente nel mondo della moda!
La moda non smette mai di stupire ne di considerare nuove soluzioni e così non meraviglierà di certo se presto ci troveremo ad indossare abbigliamento sempre più tecnologico. Già da anni abbigliamento e tecnologia vengono accoppiati per la realizzazione di nuove creazioni, ma adesso le passerelle sono ricchi di abiti intrisi di elettronica, ma soprattutto realizzati con materiali iper tecnologici come fibre plastiche che sembrano veri e propri tessuti. Ma non solo, in futuro nuovi oggetti tecnologici entreranno a far parte della nostra routine, diventando accessori indossabili e – data la loro utilità – anche inseparabili dal nostro corpo. Stiamo parlando dei droni wearables, che rappresentano non solo il futuro dell’Hi-Tech, ma anche il futuro del vestire.
Presto vestiremo con droni. Sono speciali droni indossabili che sfoggeremo dalle nostre mani o dal nostro collo proprio come adesso facciamo con orologi e collane. I droni Werable però non sono solo accessori di moda, ma veri e propri concentrati di funzioni che potranno essere integrate ai nostri smartphone. Immaginiamo, per esempio, un braccialetto dal design minimal, realizzato con plastiche all’avanguardia, che, in caso di necessità, si sgancia, si attiva, vola in aria e scatta una foto prima di tornare dal proprietario: il tutto in pochi istanti (vedi immagini).
I droni wearable rappresentano il futuro e sono denominati “indossabili” perché tra qualche anno i droni saranno ancora più piccoli, praticamente tascabili, e li porteremo con noi durante normali attività della nostra routine quotidiana, come ad esempio una comune passeggiata, proprio come qualsiasi altro accessorio. Vestiremo di droni che saranno allacciati al palmo della nostra mano, oppure agganciati a cinture, bracciali e collane, in modalità stand-by, in attesa di essere attivati e prendere il volo ed entrare in azione per rendere più semplice la nostra vita, in alcuni casi venendo in nostro soccorso. Nel mondo dell’abbigliamento, soprattutto quello sportivo, riguarda capi hi-tech che rilevano segnali biometrici e possiedono un’infinita gamma di sensori che ci renderanno la vita più facile indicandoci la strada migliore, come fa oggi il navigatore dello smartphone, ci proteggeranno in caso di condizioni atmosferiche scomode o ci avvertiranno se il tasso di inquinamento dell’aria che respiriamo dovesse peggiorare.
I quattro Droni indossabili presentati da Frog Design, azienda all’avanguardia nel settore
Flare
Questo wearable drone ci farà da Cicerone, soppiantando in pratica lo smartphone nella sua funzione di navigatore. Realizzato in vetro e metallo, avrà una cinghia per essere legato al palmo della mano e lo attiveremo con un comando vocale, comunicandogli l’indirizzo da raggiungere. Il drone, volando poco davanti a noi, ci mostrerà con una freccia la strada migliore per raggiungere la nostra destinazione.
Breathe
Realizzato con una plastica molto flessibile e malleabile, la forma di Breathe ricorda quella di un polmone e ci aiuterà ad evitare l’aria troppo inquinata, dal momento che volerà a un palmo dalla nostra bocca e dal nostro naso, analizzando la qualità dell’aria che respiriamo.
Questo drone indossabile è pensato per chi vuole fare sport. I suoi sensori sapranno indicare e “creare” dei veri e propri percorsi sportivi, in mezzo alla natura ma anche in città. Scout sarà costituito da una sfera rivestita da un astuccio in gomma a cui è collegato un monitor che si apre e chiude con un clic.
È dedicato alla protezione contro le avversità climatiche: avrà forma cilindrica e un design assai ricercato, sarà fatto per agganciarsi alla cintura, o ad oggetti come collane o braccialetti. Sarà dotato di sensori in grado di monitorare l’umidità e la temperatura dell’aria, attraverso i quali comprendere quando proteggerci dai raggi del sole, dalla pioggia o dalla neve. Una volta attivato Parasol volerà sopra di noi proteggendoci con le sue eliche, che agiranno come una barriera a disco come fosse un ombrello.