Quattro donne, un solo volto e un grande successo
La nuova serie tv in onda sul Nove è partita nel migliore dei modi, facendo registrare un ottimo successo di pubblico: tutto
merito di Gregoria, Giorgiamaura, Saveria e Susanna, quattro donne per quattro storie molto diverse tra loro ma con un unico denominatore comune, la bravura della loro interprete, Virginia Raffaele che in questa serie tv dà prova di un talento elevato all’ennesima potenza e sempre più in crescita esponenziale. Il trasformismo della Raffaele è davvero sorprendente e dà vita a quattro diverse tipologie di donne, diverse come i quattro semi delle carte evocati dal titolo della serie ‘Come quando fuori piove’, serie della quale la Raffaele firma anche la sceneggiatura.
Ma chi sono queste quattro donne le cui storie si svolgono avanzando poco a poco e passando rapidamente da un’auto all’altra, seguendo un format originale anche se a tratti ripetitivo, la cui forza sta soprattutto nei dialoghi e nell’evoluzione che regalano ai personaggi? La prima è l’anziana Gregoria, famosa e ricca economista che deve raggiungere la Svizzera a bordo della sua limousine guidata dal giovane autista Ettore, variamente vessato dalla professoressa convinta che il giovane arrivi da un pese straniero.
Dall’anziana economista alla giovane sognatrice, Giorgiamaura, aspirante concorrente di Amici nonostante i numerosi rifiuti, personaggio già noto a chi ha seguito le ospitate della Raffaele nel programma della De Filippi. Le altre due protagoniste, a differenza di Gregoria e Giorgiamaura per interpretare le quali la Raffaele ha stravolto il proprio aspetto tanto da essere irriconoscibile, hanno invece il volto della Raffaele ma si distinguono per la grande diversità di carattere: vanitosa, pignola e vamp una, insicura, confusa e nevrotica l’altra.
La prima è Susanna, giovane sposa che finisce sull’orlo di un burrone insieme al neo marito colpevole di aver perso il fotografo sulla strada per raggiungere la location perfetta per le loro foto di nozze; la seconda è invece Saveria, attrice sull’orlo di una crisi di nervi, personaggio già interpretato dalla Raffaele nel programma ‘Facciamo che io ero’. Storie di quattro donne e del loro ‘viaggio’ che nel corso delle sei puntate da percorso puramente stradale diventerà anche un percorso di crescita e un’evoluzione del personaggio stesso. Quattro donne che, a bordo di quattro auto, vivono delle avventure che le porteranno a scoprirsi meglio.
Gli amanti dello sketch puro si aspettavano forse un lungo sketch pungente e divertente, come quelli cui la Raffaele ci ha abituati nelle sue ospitate, mentre il risultato è una serie comedy con momenti di grande comicità cui si affiancano momenti in cui non si ride ma funzionali allo sviluppo della narrazione che si snoda tra il comico e l’introspezione. “È pur sempre un’intepretazione, di fatto non cambia tanto, anche se è bello avere la possibilità di far crescere nel tempo i vari personaggi. È una cosa nuova per me. Non c’è solo da ridere, attraverso queste donne ho voluto fare anche una riflessione sulla vita: ‘Come quando fuori piove’ è la mia ricerca della verità”, ha dichiarato la Raffaele.
foto: Ansa