Vorrei tentare di capire (meglio) la politica italiana, perché i governi venivano eletti, da chi e come venivano poi fatti cadere, con vantaggi e svantaggi da parte delle varie fazioni in campo (cdx e csn). Spesso le elezioni che nessuno vince e che tutti perdono, tranne per coloro che da sempre occupano le poltrone decisionali, indipendentemente da chi è nella maggioranza, sono di facciata, dato che le decisioni importanti vengono comunque prese in modo “bipartisan”. Parlo delle grandi opere pubbliche, delle pensioni, decreti salva-banche, vendita di armi e tutto ciò che a che vedere con i soldi.
La parola “inciucio”, significa nel gergo politico un accordo di basso compromesso che potrebbe portare vantaggi a entrambi. Mi riferisco a quell’inciucio che non è inciucio, perché avviene sempre in pieno giorno nella massima trasparenza, tra i due schieramenti che hanno governato negli ultimi decenni. In questi ultimi 25 anni Berlusconi non è mai stato sconfitto alle urne dalle fazioni opposte cioè il csn, a parte Prodi che è stato poi fatto fuori politicamente. I processi che Berlusconi e altri personaggi del suo calibro hanno affrontato, nascono per caso non per un deliberato proposito, o politico pentito. Alcune confessioni spontanee di finanzieri, avvocati che si liberano dal peso che così consentono di mettere insieme indagine dopo indagine il malaffare, mai del tutto sconfitto, per via del fatto che quasi tutti i parlamentari avevano da perdere nel farli decadere, arrivando a credere che il parlamento cercasse l’assoluzione politica dei pregiudicati.
Solo grazie a un Movimento di opposizione politica (M5S) si è riusciti a creare una onda popolare che ha messo nell’angolo la principale forza di opposizione (il PD) al partito di Berlusconi, che sostanzialmente collaborava con il suo partito da un ventennio. Il M5S è riuscito a fare decidere col voto palese l’eventuale decadenza di Berlusconi, in tal modo il PD è stato costretto a dichiararlo decaduto e ineleggibile (anche se da poco riabilitato), dopo che dal ’94 ha subito più processi lui, che tutti i politici messi insieme. Insomma il csn non ha mai cancellato una legge, o compiuto atti ostili contro di lui.
Detto questo, cosa si può fare, per evitare che l’eterno inciucio si perpetui in futuro? Nei numerosi scandali da tangentopoli in poi, quando veniva preso con le mani nella marmellata un politico o un imprenditore svelava solo una parte della verità. Non svelando tutti i misteri per ogni gruppo politico vi erano degli indagati che erano a conoscenza di vicende e fatti di altri colleghi, che a loro volta sapevano ma confessavano solo una parte dei loro malfatti e delle conoscenze di intrighi economici/politici. In questo modo chiunque era ricattabile da coloro che volevano servirsi del politico che faceva comodo per un determinato scopo, e si tirava a campare tutti quanti senza svelare mai del tutto la verità. Se non fosse stato per i pentiti di mafia, molte vicende di corruzione, di affari di soldi, e soprattutto di ricatti non sarebbero mai venute a galla, e tantomeno dai giornalisti (non indipendenti) facendo parte stabilmente del sistema. Per entrare e rimanere per molto tempo in politica, a quanto pare bisogna essere ricattabili.
Coloro che erano e sono ancora a conoscenza di tutti i segreti dei casi di tangenti, rapporti stato-mafia resteranno per tutta la vita depositari di tutte le verità, tenendo sotto ricatto coloro che di volta in volta rappresentano i partiti al governo attuali, dato che anche loro sono ancora oggi ricattabili, ricattandosi a vicenda e diventando così immortali. Per questo in Italia non esisteva un ricambio della classe dirigente (detto in generale). Per questo sorrido all’intraprendenza di Salvini che pur trattando di mantenere il patto delle promesse fatte in campagna elettorale, avendo il guinzaglio corto da parte di Berlusconi ha il campo limitato. Lo stesso varrà per il M5S che avrà i suoi limiti e alcuni ministri della fazione opposta che al momento opportuno tireranno il guinzaglio appena il M5S si permetterà delle cose che non deve permettersi. Dunque in questo sistema dell’inciucio nessun usurpatore o intruso può entrare pena la demolizione politica del malcapitato. Con le due forze populiste, il sistema dell’inciucio è spaventato e irrequieto, e sta mettendo in campo tutta l’artiglieria per demonizzare e impedire che questa legislatura possa mettere in atto ciò che è stato stipulato con il contratto di governo presentato per la prima volta da un governo eletto dal 1978 legittimamente da ben 17 mio. di cittadini.
I rappresentanti dei due partiti hanno promesso tanto, e le attese sono altissime bisogna dire, dato che molti punti metteranno a nudo gli sporchi affari e il mangia-mangia in atto da decenni. L’opposizione sarà al limite dell’indecenza e sarà distruttiva, come lo e già dalle battute iniziali in cui il governo ha contro tutti. Dal PD, non da Berlusconi che ha i suoi interessi diretti essendo anche ben rappresentato addirittura da ministri del cdx. Hanno tutti i giornali contro che invece di andare a fare le pulci e informare sull’operato disinformano. Hanno tutte le televisioni contro, basta vedere le trasmissioni e i talk show dove si spara a zero sul nuovo governo e i suoi ministri.
Hanno contro la stampa internazionale (vedi Financial Time, The Guardian e Bildzeitung), da cui arriveranno tante spalate di fango. Hanno contro la BCE e tutti i poteri forti che la circondano. Praticamente hanno contro TUTTI, tranne i cittadini! Dovremmo essere tutti molto attenti e attivi, sia per informarci in modo corretto del loro operato, sia nello smascherare la disinformazione che sarà a livelli storici, vigilando se il governo farà delle porcherie o disattenderanno le promesse fatte in campagna elettorale. Alcuni sapienti click e i fatti e la fonte di ogni notizia è verificabile nella rete. Partecipiamo più attivamente, alla vita politica in generale, sostituendo le ore passate a giocare e navigare nella rete scioccamente, leggendo dei libri di autori indipendenti su dei temi sociali e di storia del nostro bellissimo paese.
Solo così avremmo più voce in capitolo, per rispondere (nel nostro piccolo) a chi da anni specula sulla nostra pigrizia mentale, scrive per La Pagina delle baggianate irrispettose, inneggiando ai valori della democrazia e libertà dei popoli, mentre ironizza senza rispetto nominando i due leader dei partiti eletti dal popolo sovrano “novelli Cesare o Ottaviano”. Inneggiando da anni poeticamente la EU e del tempo che fu, senza mai nominare il gioco sporco del ricatto messo in atto dalle banche con la complicità dei governi e politici corrotti, che hanno con il loro decreti salva-banche, peggiorato la vita dei cittadini ecc.
Non bisogna temere i fastidi che deriverebbero dall’essere se stessi, togliendosi la propria maschera e non andare più in giro come tanti burattini, dicendo e ripetendo le stesse cose che dicono gli altri, lasciandosi corrompere dal cimitero della autenticità individuale chiamata opinione pubblica. A quando dei nostri rappresentanti (dell’emigrazione) in Svizzera con delega da parte del Governo del Cambiamento, che bonifichi l’esistente struttura senescente (con tutto il rispetto)?
Mario Pluchino