La salute vien leggendo, ben mangiando, ben muovendosi, ma anche divertendosi!
Vi scrivo a meno di 48 ore dalla fine della bellissima Muddy Angel Run, la “gara” per sole donne, arricchita da 15 ostacoli divertenti (come scivoli gonfiabili e muri a rete da scavalcare) e molto ma molto fangosi! Eh, sì: in questa corsa non ci si sporca solo le mani, ma anche tutto il resto, a fin di bene. I proventi sono infatti finalizzati alla diffusione dell’informazione e al finanziamento di misure preventive delle patologie oncologiche femminili.
Un ottimo modo per fare del bene, ma anche per farsi del bene: sia per chi è allenato che per chi è quasi digiuno di sport, 5 km sono sempre 5 km e tra arrampicate, salti e tuffi nel fango, il corpo ha il suo bel da fare e il suo bel guadagno in termini di riduzione del cortisolo, utilizzo delle riserve, tonificazione muscolare.
E lo spirito? Beh, è quello che ci guadagna di più! Spirito di gruppo, curiosità e stupore nello scoprire le simpatiche divise delle innumerevoli squadre, chiacchiere, musica e risate: cosa volere di più?
Sulla via del ritorno, nonostante la stanchezza della giornata (iniziata con due esami, proseguita con un pranzo al volo in stazione dopo essermi cambiata e con il lungo tragitto fino al luogo dell’evento e conclusa rientrando in serata a casa), mi sono accorta che lo stress accumulato nelle settimane precedenti era come svanito. Inoltre, nonostante mi trovassi a ridosso di “quei giorni”, crampi e malumore non mi hanno praticamente sfiorata.
Niente di cui stupirsi: il supporto sociale e il divertimento sono mezzi efficacissimi di riduzione dello stress e se si riduce lo stress, si riduce anche l’infiammazione e i sintomi da essa causati.
Insomma: va bene se leggete questa rubrica, benissimo se mangiate sano, stupendo se fate anche sport in modo regolare. Se poi a tutto questo ci aggiungete qualche sana risata e molti abbracci, siete praticamente arrivati al nirvana.
Namaste dalla vostra consulente nutrizionale Tatiana Gaudimonte
[email protected] #loveyoubody #loveyourself
Fonti: 1) https://de.muddyangelrun.com/Childhood Obesity Surveillance Initiative – HIGHLIGHTS 2015-17