0.9 C
Zurich
25 November 2024
Image default
La salute vien leggendo!

Iniziamo bene la giornata!

Print Friendly, PDF & Email

Come La Pagina, probabilmente molti di voi si stanno preparando alla pausa estiva. Vi vedo già pronti con la crema solare e il libro preferito in valigia, mentre vi apprestate a godervi il mare o la montagna. Che poi, ciò che davvero possiamo gustare quando siamo lontani dai doveri quotidiani è il bene più prezioso di tutti: il tempo!
Quante volte, infatti, rinunciamo a fare qualcosa perché, ci diciamo, non abbiamo tempo di farla?
Ebbene, le vacanze sono una splendida occasione per iniziare qualcosa di nuovo e salutare e farlo diventare una routine irrinunciabile che poi resterà anche al ritorno dalle ferie: la colazione.
Ormai sono arcinoti i benefici di impostare una colazione ricca e completa al mattino. I contributi scientifici sono numerosi, uno per tutti vi menziono quello di De Castro e colleghi pubblicato nel 2004 (!!!) sul Journal of Nutrition, in cui viene dimostrato che chi mangia di più durante la prima colazione, mangia meno calorie totali nella giornata, mentre chi salta la prima colazione mangia più calorie complessive nel corso degli altri pasti (articolo menzionato ne “Le basi scientifiche” di dietagift.it).
Eppure, nonostante sia un fatto conclamato, quanti rinunciano a questa sana abitudine “perché non ho tempo”?
Benissimo, durante le vacanze non c’è orologio che tenga, quindi via libera all’appetito e alla fantasia!
Potete iniziare sgranocchiando un frutto mentre decidete il menù, da preparare con calma e cura. Personalmente, io adoro le crêpes, realizzate con farina integrale (ma anche con farina di grano saraceno o di ceci, o di castagne!), uova e latte (anche vegetale), da farcire poi con formaggio fresco e miele, oppure con frutta e mousse di mandorle. Ma va benissimo anche un panino integrale con prosciutto crudo o un paio di uova al tegamino, strapazzate o in camicia! E se proprio non vi va di cucinare, potete ripiegare su yogurt greco, noci, miele e frutta.
Non penserete più al cibo fino all’ora di pranzo e avrete tutto il tempo di godervi le cose che amate di più. E al ritorno dalle vacanze, non potrete più farne a meno!

Energetiche e golose
vacanze a tutti dalla vostra
consulente alimentare
Tatiana Gaudimonte
[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Obesità e Covid-19

Redazione

I predatori del cibo miracoloso perduto

Redazione La Pagina

Sindrome premestruale addio!

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più