La salute vien leggendo!

Iniziamo bene la giornata!

Come La Pagina, probabilmente molti di voi si stanno preparando alla pausa estiva. Vi vedo già pronti con la crema solare e il libro preferito in valigia, mentre vi apprestate a godervi il mare o la montagna. Che poi, ciò che davvero possiamo gustare quando siamo lontani dai doveri quotidiani è il bene più prezioso di tutti: il tempo!
Quante volte, infatti, rinunciamo a fare qualcosa perché, ci diciamo, non abbiamo tempo di farla?
Ebbene, le vacanze sono una splendida occasione per iniziare qualcosa di nuovo e salutare e farlo diventare una routine irrinunciabile che poi resterà anche al ritorno dalle ferie: la colazione.
Ormai sono arcinoti i benefici di impostare una colazione ricca e completa al mattino. I contributi scientifici sono numerosi, uno per tutti vi menziono quello di De Castro e colleghi pubblicato nel 2004 (!!!) sul Journal of Nutrition, in cui viene dimostrato che chi mangia di più durante la prima colazione, mangia meno calorie totali nella giornata, mentre chi salta la prima colazione mangia più calorie complessive nel corso degli altri pasti (articolo menzionato ne “Le basi scientifiche” di dietagift.it).
Eppure, nonostante sia un fatto conclamato, quanti rinunciano a questa sana abitudine “perché non ho tempo”?
Benissimo, durante le vacanze non c’è orologio che tenga, quindi via libera all’appetito e alla fantasia!
Potete iniziare sgranocchiando un frutto mentre decidete il menù, da preparare con calma e cura. Personalmente, io adoro le crêpes, realizzate con farina integrale (ma anche con farina di grano saraceno o di ceci, o di castagne!), uova e latte (anche vegetale), da farcire poi con formaggio fresco e miele, oppure con frutta e mousse di mandorle. Ma va benissimo anche un panino integrale con prosciutto crudo o un paio di uova al tegamino, strapazzate o in camicia! E se proprio non vi va di cucinare, potete ripiegare su yogurt greco, noci, miele e frutta.
Non penserete più al cibo fino all’ora di pranzo e avrete tutto il tempo di godervi le cose che amate di più. E al ritorno dalle vacanze, non potrete più farne a meno!

Energetiche e golose
vacanze a tutti dalla vostra
consulente alimentare
Tatiana Gaudimonte
[email protected]

Articolo precedente

Col Pic-Nic l’Associazione Lucchesi nel Mondo chiude le attività 2016-2017

Prossimo articolo

Torre Annunziata: 8 vittime nel crollo dell’edificio

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *