L’amore lenisce il dolore fisico, e sottoporsi a pratiche mediche dolorose potrebbe essere più semplice e meno fastidioso se, nel frattempo, stringiamo la mano del partner o guardiamo una sua foto.
Infatti, una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science mostra che stringere la mano del partner o, ancora meglio, guardarlo in foto, aumenta la soglia individuale di sopportazione del dolore.
Condotta da Sarah Master dell’Università di Los Angeles e diretta da Matthew Lieberman, la ricerca ha coinvolto venticinque coppie ed è stata descritta sul magazine Scientific American Mind. I ricercatori hanno messo sotto esame la percezione del dolore delle donne e, in una prima fase del lavoro, hanno misurato con test ad hoc la loro soglia di tolleranza.
Una volta ottenuta questa informazione, i ricercatori hanno sottoposto le donne a ottantaquattro test del dolore (dolore termico che dà una sensazione pungente e molto fastidiosa) in differenti condizioni.
In un caso le donne potevano stringere la mano del partner senza vederlo, in quanto rimaneva ben nascosto dietro una tenda scura che faceva da separè; in un altro caso, a tenere la mano alle donne era uno sconosciuto, sempre dietro la tenda; nella terza situazione, invece, ogni donna poteva stringere durante la pratica dolorosa una pallina di spugna anti-stress; in altri test, le donne potevano guardare o una foto del partner, o la foto di uno sconosciuto oppure quella di un oggetto come per esempio una sedia.
All’insaputa delle donne, quarantadue degli ottantaquattro test del dolore superavano la soglia di tolleranza individuale, gli altri invece la rispettavano. È emerso che la pallina, la mano dello sconosciuto, la foto della sedia o di un estraneo non hanno abbassato la percezione del dolore, innalzando dunque la soglia di tolleranza.
A fare invece effetto contro il dolore, hanno rilevato i ricercatori, è soprattutto la fotografia del partner; forse perchè, dicono gli esperti, la foto stimola l’immaginazione e fa pensare a situazioni piacevoli, mentre avere il partner vicino fa temere che lui si preoccupi e ciò di fatto potrebbe sminuire il potere lenitivo dell’amore.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook