Angela Merkel si avvia verso il quarto mandato da Cancelliera ma vola l’ultradestra
Secondo le proiezioni di voto definitive in Germania, a Cdu-Csu va il 33% dei voti (-8,5%), a Spd il 20,5% e Afd il 12,6%. Alle urne erano chiamati circa 61,5 milioni di elettori per il rinnovo del Bundestag.
Alternative fuer Deutschland è primo in Sassonia, nell’est della Germania: secondo quanto riferito da funzionari elettorali, nel Land tedesco orientale l’Afd ha raccolto il 27% dei voti, superando di poco la Cdu di Angela Merkel. “Speravamo in un risultato migliore, è ovvio, ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo alle spalle un periodo molto intenso e faticoso – ha detto la cancelliera tedesca – Per questo ritengo che gli obiettivi strategici che ci siamo posti li abbiamo raggiunti”.
“Siamo la forza maggiore – ha continuato Merkel – abbiamo l’impegno e la responsabilità di creare un governo e non ci sottrarremo a questa responsabilità”. Ha definito poi l’ingresso dell’Afd in Parlamento “una grande sfida”. “Vogliamo che i loro elettori tornino a noi” ha aggiunto. “Vogliamo riprenderci gli elettori ascoltando le loro preoccupazioni e le loro paure – ha sottolineato la cancelliera – anzitutto facendo buone politiche”. Tra queste, ha enunciato Merkel, la lotta all’immigrazione illegale.
“Con oggi finisce la nostra collaborazione con la Cdu, Csu, la Spd andrà all’opposizione”. Lo ha annunciato il candidato dei socialdemocratici per la cancelleria, Martin Schulz, sconfitto nel voto per il rinnovo del Bundestag. “Queste sono ore difficili e amare”, ma l’Spd “difenderà il Paese dall’estrema destra, questo è il nostro compito” ha assicurato Schulz. “Ce l’abbiamo fatta, siamo nel Bundestag e cambieremo questo Paese”.
Così, nella prima dichiarazione a caldo dopo gli exit poll preliminari, il co-leader di Afd, Alexander Gauland. “Il fatto che siamo il terzo partito più forte – ha proseguito Gauland – significa che daremo la caccia al governo, daremo la caccia alla Merkel o a chiunque altro. E ci riprenderemo il nostro Paese e la nostra nazione”.
Askanews
foto: Ansa