Quali sono i must per i costumi dell’estate 2012. Vediamo cosa propongono alcuni dei maggiori bran del settore
È arrivato il momento di spogliarci dai nostri vestiti per metterci a nudo! Beh, proprio a nudo no, magari con un bel costume che ci permette un bagno in tutta libertà! Come ogni anno però le imperfezioni ci saltano all’occhio, inutile dirlo, ogni donna se ne vede uno in più d quello che ha veramente. La prima cosa da fare è non disperarsi e cercare il costume giusto che meglio si adagia sul nostro corpo. Anzi meglio ancora cercare di valorizzare i punti forti. Per esempio, chi ha un seno molto piccolo può puntare su un reggiseno a triangolo considerando che più distanti sono spalline e triangoli, più il seno è valorizzato. Un aiuto può essere anche l’uso del reggiseno con coppe imbottite con cui accentuare le forme. Quando invece c’è il problema inverso, cioè troppo seno, meglio puntare su delle coppe sagomate che contengono almeno gran parte dei seni oppure un reggiseno a drappeggio: il drappeggio infatti nasconde e distoglie l’attenzione dal seno.
Se siamo un po’ tozze, basta usare un due pezzi con grande la distanza tra top e slip, in questo modo il busto appare più lungo. Se prederite il costume intero le fantasie in direzione verticale slanciano il corpo. Per slanciare le gambe invece costumi devono essere molto sgambati, mentre bisogna evitare le culotte che “tagliano” le gambe, facendole apparire tozze e pesanti. Le culotte, invece, vanno bene per chi ha problemi di eccessiva magrezza e creano un effetto pieno così come il reggiseno a fascia. I chili in più si nascondono con materiali super-contenitivi e volumi avvolgenti. Un trucco è quello di usare una banda in vita che accentua il punto vita e fa apparire più magre oppure bikini o costumi con pareo nella stessa stampa del costume: danno un look da mare ma nascondono il necessario. Vediamo alcune collezioni di quest’anno che hanno alcune di queste caratteristiche.
La collezione di bikini 2012 Liu Jo è composta sia da costumi a triangolo sia da costumi a fascia, ma sono soprattutto questi ultimi i protagonisti della collezione rispettando le ultime tendenze moda grazie alle stampe a righe orizzontali e agli strass applicati sui profili. Scomparsi i trikini che l’anno scorso hanno dominato la scena insieme ai costumi a fascia. I trikini invece resistono nella collezione di Pin Up Stars 2012 sponsorizzato dalla showgirl argentina Belen Rodriguez. Nella collezione di quest’anno troviamo i castigati bikini anni 50 con slip alto e focus sul decollete. Per i costumi le tendenze colori punteranno su nuances forti come l’arancione e il giallo ma resteranno anche i classici come il blu. Molti costumi a fascia imbottiti e costumi push up, perfetti per valorizzare sapientemente il decollete li troviamo nella collezione 2012 Bellissimi i costumi interi a fantasie allegre e colorate della collezione Parah 2012, quello che ci vuole per distogliere lo sguardo dai difetti. Agli intramontabili costumi neri si accostano i colori più forti, le nuances del mare, il blu ed il verde, si mescolano sui tessuti mentre non mancano ovviamente le tonalità più acide e audaci. A proposito di fantasie, i costumi Victoria’s Secret 2012 puntano su stampe geometrice o a fiori, le righe colorate o in bianco e nero compaiono su push up e triangoli, ma la maggior parte dei costumi Victoria’s Secret si questa stagione sfoggia tanti fiocchi posti al centro del reggiseno o ai lati degli slip oppure anche pietre colorate e ruches che impreziosiscono il costume. Mentre colori accesi, quasi accecanti, sono il must della collezione Yamamay 2012, colori solari e tessuti che ripropongono l’effetto del pizzo per una colleziona allegra ed economica. Quando si parla di moda all’ultimo grido a prezzi contenuti è impossibile non pensare ad HM che per questa estate propongono un disegno stilistico a fasce, o meglio con tessuti stampati a righe, ma anche un ritorno alle fantasie geometriche o floreali.