Due recenti studi che hanno coinvolto le nostre cugine scimmie, vi stupiranno di sicuro!
Certo, le scimmie fanno parte degli animali più studiati dai ricercatori, e sicuramente questo è dovuto soprattutto alle somiglianze con l’uomo. Questi studi non sembrano mai finire e infatti ci sono due nuovi e interessanti studi che hanno coinvolto scimpanzé e scimmie cappuccino.
Gli scimpanzé ai fornelli
I risultati di diversi esperimenti con gli scimpanzé effettuati da due ricercatori statunitensi hanno dimostrato come questi abbiano capacità cognitive molto simili all’uomo, si tratta di pazienza, autocontrollo e motivazione, tutte capacità indispensabili quando si tratta di dover preparare il cibo. In primi test gli scimpanzé dovevano decidere se mangiare verdure crude o cotte, ne è risultato che gli scimpanzé preferivano ad esempio le patate dolci cotte. In nove esperimenti diversi, i ricercatori hanno inoltre scoperto che davanti alla decisione se mangiare subito una carota cruda o aspettare tre carote cotte, gli scimpanzé erano pronti ad aspettare quelle cotte, in altri esperimenti i ricercatori hanno perfino utilizzato specie di fornelli. Allo scimpanzé veniva dato una patata dolce o una carota crude, il conduttore allora su segno dello scimpanzé inseriva la verdura cruda nella specie di box-fornello e lo scuoteva dieci volte, il box era preparato così che dopo lo scuotere usciva un pezzo cotto identico a quello inserito. La maggior parte degli scimpanzé ha preferito inserire nel box-fornello il cibo e aspettare che si cuocesse, invece di mangiarlo subito, alcuni erano pronti addirittura ad aspettare tre minuti per il cibo cotto, resistendo ai propri impulsi. Questi studi sono importanti anche per l’uomo, secondo gli scienziati la cottura di cibo è stata una pietra miliare nell’evoluzione dell’uomo, ma rimane ancora incerto da quando l’uomo ha iniziato a usare il fuoco non solo per il calore e per la luce, ma anche per la preparazione di cibo. Secondo gli scienziati inoltre è possibile che l’uomo abbia usato focolari naturali per la preparazione di cibo, degli scimpanzé si sa ad esempio che raccolgono semi arrostiti dopo incendi.
Le scimmie cappuccino che fanno shopping
Scienziati americani hanno analizzato il comportamento delle scimmie cappuccino confrontandole col tema degli acquisti. Avete letto bene, le scimmie cappuccino fanno shopping! Certamente non si tratta di un negozio apposito per scimmie, ma di un esperimento scientifico con lo scopo di capire se le scimmie cappuccino badano a prezzi, qualità e marchio. Il risultato è che queste scimmie sono molto più ragionevoli dell’uomo se si tratta di fare acquisti, infatti, preferiscono prodotti più economici, senza dedurre la qualità dal prezzo. Per l’uomo tante volte vale il motto che quello che costa di più automaticamente è migliore di qualità, questo comportamento, secondo gli scienziati, è dovuto alle esperienze sul mercato. I ricercatori quindi hanno scoperto che le scimmie cappuccino, non avendo queste esperienze sul mercato, non avevano questo comportamento irragionevole. In uno degli esperimenti ai cappuccino venivano offerti due tipi di gelato, uno a prezzo basso e uno che costava il triplo, è da notare che questi esemplari conoscevano già da vecchi esperimenti il sistema di pagamento con delle note tipo buoni. Le scimmie non si lasciavano influenzare dal prezzo e non hanno iniziato a preferire quello più costoso. In un ulteriore esperimento i ricercatori hanno potuto dimostrare inoltre che le scimmie capiscono effettivamente come funziona il sistema dei prezzi, le scimmie preferivano sempre il prodotto più economico. Secondo gli scienziati, infine, le scimmie dimostrano comportamenti molto simili a quelli dell’uomo se si tratta di giudicare o di decidere e fanno spesso gli stessi errori dell’uomo, non ne fa parte però giudicare un prodotto dal suo prezzo, sarebbero necessari capacità cognitive particolari, come le conoscenze sulla situazione del mercato.