Si è tenuta la scorsa domenica, 22 gennaio 2023, presso la parrocchia St. Konrad di Zurigo, la prima presentazione del libro “Die Angelones – Pasta, Fussball und Amore” della scrittrice italo-svizzera Rita Angelone. La presentazione, condotta da Marion Arnold, è stata accompagnata da canzoni come “O sole mio” o “Addio alla bella Napoli”, suonati al pianoforte da Marco Wyrsch.
“A me è sempre piaciuto scrivere, quando è nato il mio primo figlio avevo smesso di lavorare, ma trovandomi sola a casa, ho sentito forte questa voglia di esprimermi, così ho iniziato a scrivere creando il mio blog. È stata per me una possibilità di esprimere i pensieri, le paure, le situazioni che vivevo riguardo alla nascita di mio figlio e al mio nuovo ruolo. Con questo blog ho avuto la possibilità di interagire con i miei lettori”, ci ha raccontato Rita Angelone in un’intervista (leggi tutta l’intervista cliccando qui).
Per il suo primo libro, uscito alla fine dello scorso anno, Rita Angelone ha selezionato 150 racconti di circa 500 testi pubblicati nel suo blog e sul Tagblatt di Zurigo. “In questo libro la tematica dei ‘secondi’ in Svizzera è molto importante: la cultura italiana e dell’impatto di questa sulla crescita dei miei figli”, ha spiegato Rita Angelone nell’intervista e durante la presentazione sono proprio i racconti che si soffermano su questi concetti quelli che fanno sorridere di più il pubblico.
Per ben tredici anni Rita Angelone ha avuto una sua rubrica nel Tagblatt della città di Zurigo, dove, ricordiamo ai nostri lettori, negli anni ’80 anche La Pagina aveva spazio con una pagina, segno e strumento di integrazione e di informazione per gli italofoni residenti nella città di Zurigo. La rubrica di Rita Angelone è l’esempio tangibile e duraturo della continuità di questo rapporto, un’italo-svizzera che scrive della vita quotidiana, da donna, da mamma, da figlia, da lavoratrice, da italiana cresciuta in Svizzera. Riuscendo così a coinvolgere lettori di tutte le età, di diverse provenienze e che si ritrovano nei racconti di Rita Angelone.
La ricetta del successo di Rita Angelone e dei suoi racconti è sicuramente l’autenticità e questa l’ha dimostrata anche durante l’incontro, quando, leggendo dei racconti, ha riso insieme al pubblico su alcuni dei passaggi più ironici o si è commossa per un racconto che le sta particolarmente al cuore.
“Die Angelones – Pasta, Fussball und Amore” si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di una piacevole lettura, con tante emozioni, pensieri e molta ironia su una vita fatta di quella sana “pazzia quotidiana” che contraddistingue una “famiglia italo-svizzera a Zurigo”.
Redazione La Pagina
“Pasta, Fussball und Amore” è disponibile nelle librerie svizzere, per maggiori informazioni clicca qui