-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Diritto

Responsabilità per apparenza giuridica e società semplice

Print Friendly, PDF & Email

Decisione (del Tribunale federale) 4A_513/2015  del 13 aprile 2016

Dopo che il ricorrente (Z.) aveva portato avanti un’azione di riscossione contro tre persone (il padre A e i figli B e C) e questi avevano interposto assieme opposizione, il ricorrente 

inoltrava un’azione di riconoscimento debiti contro tutti e tre intesi come debitori solidali. Per motivare la responsabilità solidale il ricorrente paventava la costituzione di una società semplice da parte dei tre escussi.

A, B und C erano invece dell’idea che i figli avevano fornito aiuto unicamente in determinate occasioni e quindi non si tratterebbe di una società semplice e che solo A. sia il debitore. Entrambe le istanze cantonali davano ragione al ricorrente, motivando la formazione della società semplice asserendo che i presupposti dell’art. 530 CO fossero dati. Il contributo dei figli constava, a detta delle autorità, nel mettere a disposizione gli edifici e alla partecipazione alle attività commerciali del padre.

A, B e C venivano portati infine davanti al Tribunale federale. Quest’ultimo negava l’interesse giuridico protetto in quanto A non aveva contestato la fondatezza materiale della pretesa contro di lui. In tal senso il ricorso contro di A non veniva esaminato.

Dopodiché il Tribunale proseguiva nel constatare che il padre ed i figli non avevano mai avuto la volontà di costituire un contratto societario.

Non era quindi da verificare se effettivamente ci fosse una società semplice ma piuttosto se terzi in buona fede (il ricorrente) potevano presumerla a seguito del comportamento dei tre. Il confidare del partner contrattuale nella presenza di una società semplice viene tutelato unicamente, se il comportamento del socio mette sufficientemente in evidenza la partecipazione a suddetta società. In tal contesto, ci si può orientare alle regole sulla rappresentanza societaria nel caso in cui ad un socio viene conferita la direzione della società.

Il Tribunale federale annullava la sentenza, rinviando tuttavia il contenzioso all’istanza precedente per chiarire se Z poteva in buona fede confidare sull’esistenza di una società semplice.

PER LE VOSTRE DOMANDE, SCRIVETE O TELEFONATEMI:

Avv. Dipl.-Jur. Dominique Calcò Labbruzzo

LAW by CALCÒ – Freigutstrasse 8, CH-8002 Zürich

Tel. 078-876 82 43 Mail:<[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

I dipendenti decidono da soli se vogliono lavorare in un ufficio a casa? Effetti del coronavirus sul mondo del lavoro

Redazione

Risarcimento all‘imputato

Redazione

Contributo blog „classificazione dei bonus“

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più