Questa settimana vi presentiamo delle idee per un buon risotto…
Ricetta di base:
Vi serve il riso adatto per risotto. Abbrustolite sempre una cipolla e un aglio tritato insieme ai chicchi di riso nell’olio. Al punto giusto sfumate con vino bianco o rosso, dipende dalla ricetta. Mescolate in continuazione per tutto il tempo della cottura e aggiungendo del brodo finché il riso è pronto.
Con salmone
1 peperone
150 gr di salmone affumicato
3 cucchiai d’aneto
Sale & pepe
Procedimento:
Lavate e tagliate a pezzettini il peperone e abbrustolitelo insieme alla cipolla e l’aglio. Procedete come nella ricetta di base per il riso e quando il riso è quasi pronto, aggiungete il salmone affumicato tagliato e l’aneto, girate per circa 5 minuti sempre aggiungendo del brodo e vino se necessario. Poi salate e pepate e servite.
Con prosecco e tartufo
4 dl di prosecco
7.5 dl di brodo
150 ml di panna
prezzemolo
parmigiano
sale e pepe
tartufo tagliato a fette sottili
Procedimento:
Iniziate sempre seguendo la ricetta di base per il riso. Appena i chicchi diventano trasparenti nei bordi, aggiungete 2/3 del prosecco, fate cucinare finché il riso ha assorbito tutto il liquido. Aggiungete del brodo, poco a volta e sempre mescolando. Appena il riso è morbido aggiungete il resto del prosecco e la panna insieme al parmigiano, mescolate ancora e salate e pepate. Appena togliete dal fuoco distribuite il prezzemolo sminuzzato, le fette di tartufo e servite. È possibile sostituire il tartufo fresco con quello sott’olio oppure semplicemente l’olio di tartufo.
Risotto al curry
1 cucchiaino di curry
1 barattolo di latte di cocco
prezzemolo
sale
Procedimento:
Prima di abbrustolire le cipolle e l’aglio tritati, cospargerli col curry in polvere e poi abbrustolite. Procedete come descritto nella ricetta di base per il riso. Appena questo è trasparente potete aggiungere il latte di cocco insieme al brodo. Mescolate sempre, arrivati alla cottura giusta condite con il prezzemolo e il sale. Servite.
Limone e mascarpone
Zafferano
2 limoni buccia grattugiata
4 cucchiai di mascarpone
parmigiano
basilico
sale & pepe
Procedimento:
In un pentolino a parte scaldate un bicchierino d’acqua con la buccia del limone e lo zafferano, tenetelo caldo. In un’altra padella realizzate il risotto come nella ricetta base. Appena il riso è pronto, togliete dal fuoco e aggiungete il contenuto del pentolino, il mascarpone e il parmigiano. Mescolate bene e salate e pepate. Servite con basilico.