Nel quadro della promozione della Svizzera in Italia ed in previsione della sua partecipazione all’esposizione universale di Milano nel 2015, Presenza Svizzera organizza un “Giro del gusto” che fa scalo a Roma dopo Milano e prima di Torino.
“Giro del gusto”
Sami Kanaan, Sindaco di Ginevra, ha incontrato il suo omologo della città eterna, il Sindaco Ignazio Marino. Un “Giro del Gusto” che è stata certamente l’occasione per uno scambio di idee sull’agricoltura di prossimità, sui prodotti tipici delle regioni, ma anche sul “buon gusto”, caratteristico delle specialità di ciascuna città. È stata anche un opportunità per rievocare le problematiche e gli interessi che esistono tuttavia per centri urbani così diversi per la loro dimensione.
Problematiche comuni
Infatti, tra la “Roma protestante” e la Roma cattolica originale, i parametri non sono gli stessi. Le problematiche nazionali nemmeno. Le idee e soluzioni legate alla mobilità, alla conservazione del patrimonio o al turismo ed alla promozione sono tuttavia simili. Interessi che le due città potranno mettere di nuovo in prospettiva, in occasione della partecipazione di Ginevra nel Padiglione svizzero all’esposizione universale di Milano dal 15 settembre al 31 ottobre 2015 il cui tema principale è “Nutrire il pianeta, energia per la vita.”
Milano 2015
Nel 2015, l’esposizione universale si terrà infatti a Milano. Dopo Shanghai nel 2010, il via dunque a “Milano 2015”! Ginevra è estremamente fiera e felice di potere partecipare a questa avventura. Assieme alle Città di Zurigo e di Basilea, è una bella opportunità per promuovere una Svizzera urbana e culturale, per metterla in valore accanto ad una Svizzera tradizionale ed alpina, rappresentata dai cantoni del Vallese, del Ticino, dei Grigioni e di Uri. La partecipazione elvetica mostrerà la bella complementarità che è alla base del nostro paese, fin dalle sue origini, anche se si sa che le città, in Svizzera, faticano a ricevere il peso politico che dovrebbe essere quello della loro demografia e della loro importanza sociale ed economica.
Al centro, la tavola
Nel Padiglione svizzero, le tre città avranno come obiettivo quello di proporre la ricchezza culturale, la ricerca, la potenza innovatrice e la creatività della Svizzera. Grazie alla tematica presa in considerazione, potremo promuovere il “savoir-faire” elvetico e le innovazioni nei campi della nutrizione, dell’agronomia e dell’industria alimentare, ma anche fare domande al visitatore su problemi relativi al consumo alimentare e sulla disponibilità delle risorse.
Leggenda foto : Sami Kanaan, Sindaco di Ginevra, offre ad Ignazio Marino, Sindaco di Roma, un vaso di miele prodotto da alveari “municipali” del Giardino botanico della Città di Ginevra, in segno di fraternità tra le due città.