Il numero inferiore degli incidenti si è registrato ovviamente nelle Zone di 30 km/h.
Nell’anno 2009 ci sono stati 4014 incidenti stradali sulle strade della città di Zurigo, in confronto alla media degli anni passati c’è stato un aumento del 2%. Per la prima volta dal 2004 è stato oltrepassato (per poco) la soglia dei 4000 incidenti. I morti sono stati 9, l’anno prima addirittura 11, mentre nel 2007 6 persone hanno perso la vita a causa dei sinistri su strada. Anche se ci sono stati più incidenti, il numero dei feriti è sceso a 1358 (nel 2008 furono 1393, e nel 2007 1388 persone rimasero ferite). Un calo si è registrato anche per i feriti gravi che sono scesi a 199 persone rispetto ai 211 del 2008, ma più del 2007 in cui sono rimaste gravemente feriti 185 persone.
“Non c’è alcuna ragione di preoccuparsi anche se questo non significa che bisogna smettere con il nostro impegno”, ha detto Dr. Wenher Brucks. Per la terza volta dopo il 2005 e il 2007 il numero di persone morte si trova al di sotto della decina. Delle nove persone morte (un bambino, otto adulti, di cui due pensionati) due erano pedoni, tre ciclisti, un motociclista e due passeggeri di macchina.
Anche se in confronto alla media degli ultimi due anni ci sono stati più incidenti (+2%), il numero di feriti è sceso (-2%). E pure il numero dei feriti gravemente è aumentato (+1%).
Sviluppi positivi per le Zone 30 e da incidenti sotto l’influsso dell’alcool.
Due risultati più che positivi per il 2009.
Il numero di collisione nelle Zone 30 è sceso di parecchio. La sicurezza stradale vuole aumentare i controlli nelle zone abitate della città di Zurigo. È stata verificata anche una diminuzione degli incidenti a causa dell’effetto dell’alcool: con 228 casi, infatti, è il numero più basso di incidenti più che sia mai stato registrato nella storia.
Ancora oggi però l’alcool è al terzo posto tra le cause principali degli incidenti su strada.
In altri casi si è avvertito un leggero miglioramento, anche se ancora la situazione non è delle migliori: si è registrato un aumento degli incidenti con gli scooter (+11%) e dei feriti a causa di incidenti con questi mezzi (+13%); mentre in ribasso il numero degli incidenti che hanno coinvolto motociclisti (-9% incidenti, -15% feriti).
Dopo anni di aumento, invece, gli incidenti con i Tram sono scesi a 140 casi.
Per quanto riguarda il numero di incidenti con la partecipazione dei ciclisti ha subito un aumento dell’11%, così come è aumentato il numero dei feriti o morti degli stessi è del 13%.
La statistica degli incidenti 2009 dimostra però, due nuove tristi tendenze: la prima riguarda il fatto che hanno coinvolto maggiormente i bambini (+26%) così come è aumentato anche il numero dei bambini rimasti feriti durante i sinistri (+24%). La seconda riguarda l’aumento dei casi in cui la causa degli incidenti è stato il superamento del limite di velocità di ben 25%.
Il reparto tecnico stradale e i loro partner stanno analizzando questi dati per trovare qualche soluzione a riguardo.