Vediamo le novità e i trend del capo di abbigliamento più amato da sempre
Finiti gli anni in cui i jeans dovevano essere irrimediabilmente a vita bassa, tornano di moda, ciclicamente quelli a vita alta, anzi, altissima. Ma non solo la vita alta è protagonista: in questa primavera e nella prossima estate si darà spazio a un mix di diversi tagli, lunghezze e generi che accontenteranno tutti i gusti. Vediamo quali sono i modelli più trend che meritano e soprattutto quelli che piacciono su Zalando, ormai vera piattaforma di shopping del momento.
Iniziamo con dire che i Jeans Skinny, ovvero i jeans stretti che fasciano le gambe, sono stati sostituiti da modelli più comodi, larghi e dalla gamba ampia. Il nome del taglio? Fit wide naturalmente!
Non svuotate l’armadio di Jeans Skinny in ogni caso perché non sono passati di moda. È sempre un modello, diventato classico, che va per la maggiore perché riesce a “smagrire” le gambe. Solitamente sono prodotti con tessuti che contengono elastene e si adattano ad ogni figura. Indossato con scarpe col tacco slancia le gambe anche meno affusolate!
Dagli anni settanta sono stati recuperati anche i jeans che lasciano abbondantemente la caviglia scoperta ma anche il polpaccio, ovvero il modello a pinocchietto. La variante modaiola è quella di essere corti e scampanati come i modelli del marchio Mango che si trovano su Zalando a 49.95 chf. Stanno bene alle “stangone” naturalmente ma possono essere osati con il trucco di un tacco importante. Sempre scampanati in stile “Charlie’s Angels” troviamo diverse proposte tra i modelli denominati Boot Cut. Sempre su Zalando li propone S.Oliver a 99.90 chf con tasche ben in rilievo e dal colore chiaro e usurato. È un modello che non slancia molto la figura quindi è sconsigliabile a chi è basso di statura o non ama indossare scarpe o stivali dalla zeppa vertiginosa.
Per chi ha fianchi importanti gli stilisti consigliano la vita alta che fascia bene anche i kg in più. River Island li propone così: i suoi baggy-mid auth sfrangiati su tasche e orli stanno bene praticamente a tutte. E con una modica spesa di 45 chf.
Occhio alle tasche per chi ha un lato B importante: le tasche evidenti e voluminose stanno bene a chi possiede un sedere piatto, quindi per sminuire glutei non proprio piccoli è meglio indossare Jeans senza tasche.
Parliamo invece di orli: il trend è quello di portarli sfilacciati per un effetto vissuto o frangiati per un look sbarazzino da indossare con sandali estivi alla S.Tropez. Ben visti anche i pantaloni molto lunghi che cadono quasi sotto le suole oppure, come nei pinocchietto, un taglio netto sopra le caviglie. Quest’anno, più che mai, vanno di moda le strisce laterali prese in prestito dalle tute da jogging: impreziosiscono in svariati materiali (pizzo, strass o corda) e colori i lati delle gambe dando anche la possibilità di poter abbinare egregiamente e con fantasia scarpe, cinture e borse!
foto: Ansa