Musica

‘The Music…The Mem’ries… the Magic!’

Esce il 15 dicembre il nuovo album dal vivo di Barbra Streisand

In digitale dall’8 dicembre e in formato ‘fisico’ dal 15: è il regalo natalizio più gradito per tutti i fan di Barbra Streisand, il nuovo album registrato dal vivo durante l’ultimo tour della star della musica pop che ha ricevuto recensioni entusiastiche e ha collezionato un sold out dietro l’altro nelle 13 città che ha toccato. Il nuovo lavoro sarà disponibile in due diverse versioni, quella che prevede un singolo cd contenente 19 canzoni che suggellano i momenti clou del concerto e una versione deluxe con 2 cd contenti l’intero evento. Inoltre, dal 22 novembre su Netflix è disponibile anche il documentario omonimo dedicato a Barbra Streisand.

Lo speciale è stato registrato durante le ultime due tappe del tour di ed è diretto da Jim Gable e da Barbra Strreisand che lo ha anche scritto insieme a Jay Landers e Richard Jay-Alexander. La Streisand ci accompagna nel dietro le quinte della registrazione del suo ultimo album salito al primo posto della classifica di vendita, ‘Encore Movie Partners Sing Broadway’: l’artista è l’unica nella storia ad aver raggiunto il primo posto della classifica degli album in 6 decadi consecutive. Al suo attivo ha 52 dischi d’oro, 31 di platino e 13 di multiplatino. È anche l’artista femminile con il maggior numero di dischi al numero 1 nella storia di Billboard. La Streisand è considerata una dei migliori artisti di musica di tutti i tempi, con oltre 72,5 milioni di album venduti negli Stati Uniti e con un totale di 145 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, numeri che fanno di lei l’artista femminile che ha più venduto tra gli artisti riconosciuti a livello dalla Recording Industry Association of America (l’unica donna nella top ten e l’unico artista al di fuori del genere rock’n’roll).

Non solo: durante la sua carriera, l’eclettica artista ha collezionato numerosi successi anche come attrice cinematografica e di teatro, performer, produttrice cinematografica, regista cinematografica, autrice e songwriter, ricevendo due Oscar, cinque Emmy, dieci Golden Globe, otto Grammy, uno speciale Tony Award nel 1970 e due Cable Ace Award. Dopo aver iniziato la carriera discografica di successo nel 1960, la Streisand si è infatti avventurata nel mondo del cinema, recitando in ‘Funny Girl’, per il quale ha vinto l’Oscar come miglior attrice (ex aequo con Katharine Hepburn) e il Golden Globe. Tra gli altri suoi film ricordiamo ‘Il gufo e la gattina’, ‘Come eravamo’, e ‘È nata una stella’, per il quale ha ricevuto l’Oscar alla migliore canzone e il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.

Con l’uscita di ‘Yent’ nel 1983, la Streisand è diventata la prima donna a scrivere, produrre, dirigere, ed essere protagonista di un grande studio cinematografico. Il film ha vinto l’Oscar alla migliore colonna sonora e il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale; la Streisand ha ricevuto il Golden Globe per il miglior regista, la prima (e attualmente l’unica) donna a vincere quel premio.

[email protected]

foto: Ansa

Articolo precedente

Parte ‘The Wall’, il nuovo game show di Gerry Scotti

Prossimo articolo

...dedicato ai bambini

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *