La prossima domenica si vota. A livello federale sono quattro gli oggetti in votazione, ma come mobilita l’iniziativa per l’attuazione, non lo fa nessun altro degli argomenti, addirittura gli esperti si aspettano l’affluenza alle urne più alta da quando è stato introdotto il diritto di voto delle donne.
Secondo 20 Minuten nella città di Zurigo già la scorsa settimana oltre il 30% aveva inviato per corrispondenza il proprio voto, un numero molto più alto della solita media, a Berna si parla del 23%, a San Gallo del 24%.
Durante la trasmissione “10 vor 10”, dell’emittente SRF, Lukas Golder della gfs Berna, parlando del sondaggio per le votazioni (approfondimento a pag. 15) sul perché l’iniziativa per l’attuazione tocca così tanto la popolazione, ha detto: “entrambi i lati portano avanti le loro campagne con forti emozioni, suscitano irritazione. Per esperienza questo elettrizza e mobilita molto i votanti”.
Mentre per altre votazioni in Svizzera solitamente il comitato “contro” viene guidato soprattutto da partiti politici o istituzioni, questa iniziativa ha suscitato movimenti completamente nuovi per la terra elvetica. Un opposizione senza precedenti, guidata come mai successo dalla popolazione stessa. Si tratta di artisti, professori, ex-consiglieri che si sono attivati contro l’iniziativa. Parliamo anche, ad esempio, di una manifestazione che si è tenuta a Berna, dove i manifestanti, su invito di diverse chiese, hanno espresso il loro parere in silenzio perché “è già stato detto molto, noi vogliamo dare un segno forte contro l’iniziativa con il nostro silenzio”, ha detto a “10 vor 10” Ludwig Spirig della chiesa cattolica di Berna.
Anche l’UDC, lanciatore dell’iniziativa, e i favorevoli all’iniziativa, però, hanno mobilitato molto e secondo Adrian Amstutz ancora la battaglia non è decisa. Al “10 vor 10” l’esperto in comunicazione, Iwan Rickenbacher, sul rischio che questa mobilitazione da parte della popolazione potrebbe comportare, ha commentato che potrebbe causare sfiducia nei confronti dei partiti politici.
La situazione rimane interessante e i giochi non sono ancora fatti!
[email protected]
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook