Parte il 13 settembre la sesta edizione dell’adventure game di Rai 2
Gli ‘Amici’ Alice Venturi, autrice di video di makeup e l’attore Guglielmo Willwoosh; le ‘Caporali’, ovvero la showgirl Antonella Elia e la personal trainer Jill Cooper; le ‘Clubber’, ovvero la conduttrice Valentina Pegorer e la dj Ema Stokholma; gli ‘Egger’, ovvero la fashion manager Cristina Egger Bertotti e l’attore Alessandro Egger; las ‘Estrellas’, ovvero Olfo Bosé, nipote del famoso Miguel, e il ballerino Rafael Amargo; le ‘FigliaEMatrigna’, alias Eugenia Costantini, figlia di Laura Morante, e la costumista Agata Cannizzaro, attuale moglie del padre; i ‘Maschi’, ovvero l’ex tronista Francesco Arca e l’attore Rocco Giusti; i ‘Modaioli’, ovvero lo stilista Marcelo Burlon e il fashion filmaker Michele Lamanna: sono queste le otto coppie di concorrenti della sesta e, si vocifera, forse ultima edizione del programma condotto da Costantino della Gherardesca, in partenza il prossimo 13 settembre, sempre su Rai 2. La destinazione, dopo due anni di Sudamerica, è di nuovo l’Oriente, come si intuisce dal sottotitolo ‘Verso il Sol Levante’ e le coppie di concorrenti, tutti pronti per bruciare le tappe e aggiudicarsi il primo premio, si muoveranno in dieci tappe lungo un itinerario che dalle Filippine porterà al Giappone, passando per Taiwan.
“I concorrenti partiranno dalle Filippine, un paese affascinante, selvaggio, ma molto povero. Poi, però, la situazione si ribalterà: passeranno per due Paesi, Taiwan e Giappone, che sono più ricchi dell’Italia”, ha raccontato lo stesso conduttore che ha individuato in Antonella Elia, Guglielmo Scilla e Jill Cooper i veri protagonisti di questa edizione: “Non essendoci personaggi televisivi, è Antonella Elia l’unica vera icona della tv: lei vede il mondo come avesse 15 anni, con lo sguardo di una bambina”. Il conduttore punta anche su Guglielmo Scilla ‘un ragazzo molto sveglio, estremamente intelligente’ e su Jill Cooper. Quella di avere pochi volti noti è, sempre secondo Costantino della Gherardesca “una scelta voluta, per staccarci dai programmi tradizionali che tendono a chiamare i soliti volti. Noi abbiamo scelto persone conosciute nell’ambito della moda, di Internet, del teatro. Per sperimentare, a volte, ci vuole coraggio.
E’ un’edizione in cui abbiamo cercato di scostarci dalla tv autoreferenzialista, dal solipsismo con viaggiatori vicini al mondo della musica, a YouTube, apprezzati anche da un pubblico più giovane”. Conferma, però, il suo desiderio di avere a Pechino Express Veronica Lario: “La vorrei perchè di lei si sa poco. La metterei in coppia con Daria Bignardi. Due versioni opposte della donna: una molto impegnata e un’altra più onirica, che coesistono felicemente nella nostra società”, ha sottolineato il conduttore che, parlando della sua carriera, ha poi aggiunto: “Dopo una delle gavette più lunghe della televisione, 17 anni, prima o poi approderò a un quiz preserale. Il Festival di Sanremo? Lo presenterei, certo, ma solo se potessi scegliere i musicisti”.
Per il conduttore sembra profilarsi intanto un programma nuovo, sempre per Rai 2, ancora top secret: “Diciamo che si tratterà di viaggi in Paesi più pericolosi. (…) Secondo me è importante far vedere il mondo, sia nei programmi di giornalismo che nell’intrattenimento. Nella nostra tv, invece, si tende a mostrare solo l’Italia e le beghe nazionali”, ha concluso.
[email protected]
foto: Ansa/facebook