Musica

‘Amore che torni’…con i Negramaro

Nuovo album e tour per il famoso gruppo pop rock salentino capitanato da Sangiorgi

Ormai manca poco e gli appassionati di Sangiorgi e compagni potranno trovare in tutti i negozi di musica il nuovo lavoro della band salentina anticipato dal singolo “Fino all’imbrunire”, in rotazione radiofonica dal 6 ottobre scorso ma con numerosi record già al suo attivo: numero 1 su iTunes, numero 1 nella Viral 50 Italia di Spotify e primo posto nella classifica tendenze su YouTube…se le premesse sono queste il disco non potrà che essere un successo. Pubblicato con l’etichetta Sugar Music, ‘Amore che torni’, sarà disponibile dal 17 novembre e conterrà 12 brani inediti. E le novità non finiscono qui, perché il gruppo salentino ha annunciato un nuovo tour per la prossima estate, un’occasione per fare ascoltare dal vivo il nuovo album di inediti. ‘Amore che Torni Tour Stadi 2018’, prodotto da Live Nation Italia, prenderà il via il 24 giugno 2018 da Lignano Sabbiadoro, allo Stadio Teghil. A questo d’esordio, seguiranno gli appuntamenti del 27 giugno a Milano, Stadio San Siro, del 30 a Roma, Stadio Olimpico, del 5 luglio a Pescara, presso lo Stadio Adriatico, dell’8 a Messina, Stadio San Filippo e del 13 a Lecce, Stadio Via Del Mare.
La band salentina capitanata da Giuliano Sangiorgi torna così a calcare le scene della grande musica dopo il successo del precedente ‘La Rivoluzione Sta Arrivando Tour’ con date che hanno visto i Negramaro infiammare i principali palchi italiani nel 2015 e nel 2016 con oltre 300.000 presenze e un sold out dietro l’altro. Il gruppo vanta due primati: quello di essere stata la prima band italiana a calcare da protagonista il palco dell’Arena di Verona nel 2007 e quello dello Stadio San Siro di Milano nel 2008. Il nome del gruppo si rifà al Negroamaro, un vitigno della terra d’origine della band, il Salento, in Puglia.
I suoi componenti sono Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore), tutti nati e cresciuti nel salento. Il loro primo album, dal titolo ‘Negramaro’, è datato 2003, seguito l’anno successivo da ‘000577’.
La consacrazione arriva però soltanto con ‘Mentre tutto scorre’ del 2005: l’omonimo singolo vince il ‘Premio della Sala Stampa Radio & TV’ alla 55ª edizione del Festival di Sanremo ed è il tema principale del film ‘La febbre’ di Alessandro D’Alatri, che sceglie otto brani tratti dal nuovo album dei Negramaro per la colonna sonora del film. ‘Mentre tutto scorre’ rimane per 20 settimane nella classifica dei singoli più venduti in Italia. Al Festivalbar del 2005, i Negramaro vincono il ‘Premio rivelazione italiana’ con il brano ‘Estate’, secondo singolo estratto dall’album.
Il terzo singolo estratto è ‘Solo 3 min’ che entra nella classifica dei brani più scaricati nel 2006 in Italia. Alla 43ª edizione del Festivalbar vincono il ‘Premio Best Performer’ con il brano ‘Nuvole e lenzuola’, quarto singolo estratto. Inoltre ‘Mentre tutto scorre’ vince anche il Premio Lunezia per il suo valore musical-letterario e rimane per 89 settimane consecutive nella classifica dei dischi più venduti in Italia, diventando disco di diamante. Da lì solo una lunga serie di successi, con ‘La Finestra’ pubblicato nel 2007, ‘Casa 69’ del 2010 e ‘La rivoluzione sta tornando’ del 2015.

[email protected]
foto: Ansa

Articolo precedente

Fiorello in Rai all’ora… ‘del rutto’!

Prossimo articolo

Tutto invariato al vertice

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *