Indispensabili per chi ama abiti corti e gonne, irrinunciabili anche con le basse temperature invernali
Calze e collant sono un must della stagione invernale ma saperli abbinare al giusto outfit è basilare per completare il proprio abbigliamento sia per chi desidera una certa eleganza sia per chi vuole osare con i colori per essere al centro dell’attenzione. Anche per la stagione autunno/inverno 2018 le gambe torneranno ad essere accarezzate da calze velate, leggere o coprenti con uno sguardo alle fantasie damascate e floreali da indossare con decolletèes e cappottini minimal.
Si può osare con tinte intense, assolutamente non lucide, che facciano da contrasto. Un esempio sono i collant bianco opaco da indossare con stivali dello stesso colore e tailleur giallo ocra, molto di moda in questa stagione autunnale. La tonalità bordeaux si accosta un po’ con tutto, da provare con un paio di stivaletti scamosciati e una borsa dello stesso materiale. Colori accesi e vibranti anche nel blu cobalto coprente: la parola d’ordine è attirare l’attenzione!
Per chi ama tubini a tinta unita semplici, il consiglio degli stilisti è quello di utilizzare i collant velati scuri a piccoli pois: un tocco di frivolezza che non guasta mai. Azzeccare i contrasti è sempre utile, per esempio, con i collant a rete; basta portare un abito bon ton per smorzarne lo spirito eccessivamente troppo rock.
Stesso discorso degli stili contrastanti deve essere tenuto per le calze velate nere: si devono calzare stivaletti particolari e grintosi per evitare l’anonimato e dei collant stessi. Sulle passerelle abbiamo visto le modelle sfoggiare anche il colore del momento, moka, che si addice con vestiti crema, beige, marrone o per abiti e gonne dalle fantasie scozzesi che troviamo esposte in tante vetrine.
Come non citare il leopardato? La fantasia animalier è stata proposta da diversi designer, in primis da Tom Ford sia nella versione pesante che velata. Non di facile vestibilità ma sicuramente allegri e d’effetto, le calze leopardate dai toni cioccolato caldi, gialli o arancioni, sono da indossare, come una seconda pelle, a chi ha gambe perfette. Si trovano da Calzedonia ed è consigliabile abbinarli ad una minigonna nera e un maglioncino a collo alto serioso; un cappotto lungo in tinta unita color cammello completa un outfit di tendenza ma senza esagerazioni. Sempre della stessa fantasia, ma meno appariscenti, possono essere indossate con un vestito di maglia insieme a scarpe basse e francesine oppure con una gonna longuette e una blusa morbida. Dolce e Gabbana, invece, osano con una riproduzione quasi reale del manto delle tigri e dei leopardi inserendo anche piccoli strass fashion mentre sulle passerelle abbiamo visto anche calze animalier talmente coprenti e colorate da sembrare dei leggings; divertenti ma non per tutte!
Concludiamo con le calze di pizzo che impreziosiscono qualsiasi abbigliamento soprattutto se indossate con uno stile dark semplice e scarpe basic e con il traforato, più coprenti che mostrano disegni e geometrie senza indecisioni!
foto: elle.com