11.3 C
Zurich
2 May 2024
Image default
Italiani in Svizzera

Italiani in Svizzera: Mauro Polese

Print Friendly, PDF & Email

Questa settimana ci troviamo a Dielsdorf, a casa di Mauro e Tiziana, dove ci accolgono molto amichevolmente e ci raccontano la loro storia…

Raccontaci di te…

Sono nato nel 1972 a Thalwil, sono originario di Benevento, abito a Dielsdorf, dove vivo con mia moglie Tiziana, che è originaria di Termoli. Ho fatto le scuole d’obbligo a Thalwil, poi ho fatto l’apprendistato come elettricista. Dopo qualche anno mi sono diplomato come controllore/capo-montatore elettricista professionale federale aggiungendo poi la laurea di installatore elettricista superiore. Al momento lavoro come capo progettista in una ditta a Zurigo, dal 2004 sono anche l’esperto nell’esame di tirocinio degli elettricisti nel cantone di Zurigo. Attualmente insegno anche in una scuola di professione a Zurigo. In questo mestiere non puoi stare fermo, ti devi sempre aggiornare e perfezionare. Mio padre è venuto in Svizzera nel 1961, mia madre nel 1965, entrambi sono di San Leucio del Sannio. I miei genitori vivono a Thalwil.

Che legame hai con l’Italia?

Vado spesso in Italia anche per vedere mia sorella che vive lì con la sua famiglia. Cerco di andare giù ogni anno. Come mentalità mi sento molto italiano, sono molto socievole, vivace e pieno di temperamento mediterraneo. Devo dire, però, che frequentiamo più amici italiani che svizzeri, così viviamo la nostra italianità in Svizzera. Però credo che, crescendo qui, ho preso molto della mentalità svizzera, come la puntualità, l’organizzazione e la precisione, inoltre ho preso la cittadinanza svizzera.

Quali sono le differenze che noti tra italiani e svizzeri?

Credo che creare amicizie è più facile con italiani, sono più aperti, mentre gli svizzeri secondo me sono più chiusi.

Hai un hobby particolare, raccontaci…

La mia più grande passione e la fisarmonica. Ho cominciato a suonare la fisarmonica da piccolo, da qualche anno suono anche l’organetto. Abbiamo creato una band di quattro musicisti e suoniamo a compleanni, matrimoni, cresime e feste varie. Da qualche anno inoltre due volte a settimana vado a suonare nei centri sociali. Infatti nel 2009 ho fatto un CD con la mia musica, su cui sono incisi dieci brani. Il CD si può ordinare mandando una mail al mio indirizzo [email protected]. Un altro hobby è il calcio. Ho allenato la squadra di calcio del Letzi Kids di Zurigo. Attualmente alleno la seconda squadra del FC Bülach. A me a e mia moglie ci piace tantissimo anche andare a ballare.

Pensate di andare a vivere in Italia in futuro?

Non credo, ci piace tantissimo per passare le vacanze, ad esempio al mare a Termoli, da dove viene mia moglie. Una volta all’anno va benissimo, andiamo a trovare i parenti e nipoti, ci divertiamo. Ci troviamo molto bene in svizzera con il lavoro, con le scuole, con tutte le opportunità che questo Paese ci offre.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Italiani in Svizzera: Gemma Andrianello

Redazione

Italiani in Svizzera: Gianluca Placi

Redazione

Italiani in Svizzera: Eleonora Zweifel

Redazione La Pagina

2 commenti

ciano salvatore 18 September 2012 at 19:45

ciao sono ciano salvatore sono nato il 20 02 1953, e cerco lavoro come elettricista sono un ex dipendente telecom italia e sono molto bravo nell’eseghuire impianti telefonici anche perchè ho fatto questo lavoro x 30anni con mè cè anche un mio collega interessato a lavorare anche lui in svizzera e come mè è un ex dipendente telecom italia ,lui oltre a essere un bravo elettricista è anche un ottimo installatore di impianti fotovoltaici che insieme noi eseguiamo. lavoriamo sempre in coppia poichè da molto lavoriamo insieme.saremmo lieti e molto contenti se potessimo lavorare in svizzera . ti do il mio numero di cellulare 340 1420128,fiducioso di poter avere una risposta positiva ti ringrazio anticipatamente ,grazie

Rispondi
valerio 10 November 2012 at 13:38

buongiorno a tutti. sono un ragazzo italiano , ho 24 anni e mi sto trasferendo a zurigo a fine novembre.
in italiaho fatto per 6 anni l’ elettricista, sono un perito elettrotecnico, e nel tempo libero mi piace fare dei progetti elettrici per la ditta in cui lavoravo. .
vorrei trovare lavoro a zurigo, per favore contattatemi : 328 5624696. grazie

Rispondi

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più