-0.5 C
Zurich
21 November 2024
Image default
Diritto

Romance scam: la truffa d’amore

Print Friendly, PDF & Email

1. Che cos’è il romance scam?

È la truffa della storia d’amore, che consiste nel coinvolgere dal punto di vista sentimentale una persona, conquistarne la fiducia, con il fine di ottenere denaro.  Col passare del tempo le vittime credono di aver incontrato l’anima gemella. In realtà, ignorano di aver a che fare con un truffatore, il cui unico scopo è sfruttare il rapporto per motivi materiali. Molto spesso i truffatori motivano le proprie richieste di denaro sostenendo di attraversare una fase di difficoltà finanziarie. Le scuse per aggirare le vittime sono le più varie: si richiede denaro per pagare medicine, per acquistate biglietti aerei o pagare bollette. I truffatori scompaiono non appena ricevuto quanto richiesto o continuano a simulare problemi economici, al fine di arricchirsi maggiormente.

2. In che modo vengono usati i social media?

I truffatori si servono di siti di chat o di incontri online per conversare con le vittime e instaurare gradualmente un rapporto di complicità. Spesso vengono creati dei profili finti sui social network. Per manipolare meglio la propria vittima, i truffatori ricorrono solitamente a finte foto o a finte promesse (matrimonio, possibili incontri ecc.).

3. Quali sono le vie legali?

Se avete versato dei soldi, inoltrate una denuncia per truffa. Tuttavia, le probabilità di recuperare quanto versato sono molto esigue, soprattutto se i truffatori hanno agito dall’estero. Affinché una persona sia condannata per truffa, la stessa deve aver ingannato subdolamente la vittima senza che questa abbia mai avuto la possibilità di proteggersi, prestando un minimo d’attenzione o d’evitare l’errore con un minimo ragionevole di cautela (sentenza del Tribunale federale DTF 126 IV 165).

4. Come prevenire?

a. Controllare attentamente le storie che vengono raccontate, ponendo delle domande di chiarimento. Sospettare sempre di qualcuno che, non avendo mai incontrato, vi dichiara il proprio amore dopo poche parole scambiate in rete.

b. Alzate il livello di guardia, se non riuscite a parlare effettivamente con la persona al telefono, Skype e simili, come pure se si sostiene che non sia possibile scrivere o ricevere lettere per posta.

c. Siate molto sospettosi, se vi viene chiesto di inviare denaro o beni.

d. State attenti agli errori grammaticali, di lingua e agli accenti stranieri e regionali che non corrispondono alla storia della persona.

5. Il caso “L’uomo dei sogni”

Vi sono anche delle persone che simulano amore verso le vittime, ma non al fine di ottenere denaro, come nel caso chiamato “L’uomo dei sogni” ricercato dal giornalista Tin Fischer “Der Traum-Mann”: https://herrfischer.net/2014/05/06/der-traum-mann/. Si tratta della storia di una donna in Germania, che conosce un uomo in America tramite Facebook. La donna si innamora di questo uomo che comunica con lei per computer, SMS e le invia regali, ma nega ogni volta con una scusa un colloquio telefonico o via Skype. L’uomo in America non le chiede mai soldi, ma nega sempre colloqui ed incontri. Il giornalista è riuscito a scoprire che l’uomo è in realtà una donna, assistente di università in una facoltà di psicologia. Qui si tratta di una tragedia personale per la vittima ingannata, ma dal punto di vista legale non si può intraprendere alcunché, visto che non vi è mai stata una richiesta di denaro. Vi sono casi, dove i profili dei social network di persone reali vengono usati per rendere la storia più credibile. In questi casi si è di fronte ad un furto d’identità ed è possibile procedere per vie legali.

PER LE VOSTRE DOMANDE, SCRIVETE O TELEFONATEMI:

Avv. Dipl.-Jur. Dominique Calcò Labbruzzo

LAW by CALCÒ – Freigutstrasse 8, CH-8002 Zürich

Tel. 078-876 82 43 Mail:<[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

La fideiussione

Redazione

Requisiti per una transazione giudiziaria

Redazione La Pagina

Sexting

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più