Su Rai 1 Alberto Angela celebra i 50 anni dell’allunaggio con uno speciale il 20 luglio
“È un piccolo passo per un uomo ma un gigantesco balzo per l’umanità” era la frase che Neil Armstrong pronunciò nel compiere il primo passo sul terreno lunare il 21 luglio 1969. Diventò la frase simbolo di una missione e di un’epoca. Novecento milioni di persone nel mondo seguirono lo sbarco attraverso le immagini in bianco e nero trasmesse dagli Stati Uniti tra i quali erano sintonizzati anche venti milioni di italiani. Fu la prima “maratona televisiva” della Rai con 28 ore di diretta dallo Studio 3 di Via Teulada, fu condotta da Tito Stagno con i commenti di Andrea Barbaro e il collegamento da Houston di Ruggero Orlando.
1969-2019: sono quindi già passati cinquant’anni dallo sbarco sulla luna e la Rai ha pensato di celebrare l’evento con uno speciale di Ulisse, il suo programma di punta per la divulgazione naturalistica e scientifica. Dopo il successo della serie “Una notte a…” in cui Alberto Angela ci ha portato nei musei di Firenze, a Venezia o a Pompei, ritroviamo il celebrato conduttore in un programma dedicato interamente all’allunaggio. Per questa occasione si ripercorreranno le orme dei primi astronauti dell’Apollo 11 con servizi da Cape Canaveral e dallo Space Center di Houston. A raccontare non sarà solo la voce rassicurante di Alberto Angela ma anche quella dei protagonisti di quell’incredibile avventura con testimoni di eccezione. Il programma prevede l’analisi sia del successo della missione sia dei fallimenti che l’hanno preceduta come la morte in simulazione di uno sfortunato equipaggio. Conosceremo le delegazioni lunari fino ad arrivare agli ultimi astronauti che, con l’Apollo 17, poterono passeggiare sul nostro satellite nel dicembre del 1972. Oltre alle immagini dello spazio e ai documenti rilevanti, Ulisse- Notte sulla luna utilizzerà per la puntata anche ricostruzioni elaborate in computer grafica tipiche della precisa ricostruzione storica dell’iter del racconto a cui il pubblico è abituato.
Verranno trattati anche altre missioni e una in particolare, quella dell’Apollo 13, passata alla storia per un’altra frase diventata celebre: “Houston, abbiamo un problema” che nel nostro immaginario collettivo rimane quella pronunciata dall’ottimo Tom Hanks nel film statunitense dedicato al tentativo di allunaggio fallito nel 1970 e che rese difficoltoso il rientro sulla terra.
Lo speciale di Ulisse “Notte sulla luna” è considerato dalla Rai un prodotto “vendibile” anche ad altre reti internazionali come del resto è successo con i programmi precedenti per una serie originale che va in onda dal 2000.
Questa puntata si preannuncia già come un programma cult che i fan di Alberto e Piero Angela (ricordiamo che diversi filmati utilizzati in Ulisse provengono da Quark e Superquark) attendono con interesse. La Rai, molto probabilmente, non si limiterà a festeggiare l’anniversario dell’allunaggio solo con la trasmissione Ulisse ma sono previsti altri eventi o spazi- ancora da confermare-in programmi del palinsesto per la data del 21 luglio.
foto: Ansa