12.6 C
Zurich
6 May 2024
Image default
Svizzera

Emigrazione, cultura e social media

Print Friendly, PDF & Email

Un importante incontro a Zurigo

È a tutti noto il problema della distanza fra la generazione “storica” dei sardi emigrati e i giovani della nuova ondata migratoria, una distanza che mette a rischio la continuità della presenza dell’associazionismo dei sardi nei vari Paesi europei e non solo in quelli.  Per affrontare il tema in modo nuovo e con rinnovata volontà, la Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera (FCSS) presieduta da Antonio Mura, attiva da quasi mezzo secolo, ha avviato INSIDERS, (www.insidersardinia.eu) un laboratorio sociale inserito nell’ambito del progetto “Sardinia Everywhere”, attuato col patrocinio della Regione Sardegna.

L’idea del progetto è scaturita nell’ambito del Circolo di Zurigo, animato da chi firma questa nota nella sua veste di vicepresidente vicario della Consulta per l’emigrazione. Dopo una fase di accurata elaborazione INSIDERS si è dunque concretizzato in un incontro seminariale svoltosi domenica 28 ottobre 2018 nella sala del Liceo Artistico di Zurigo. All’appuntamento, provenienti dalle varie città elvetiche (era presente una folta rappresentanza dei Circoli di Ginevra, Losanna e Lucerna) sono accorsi numerosi sardi consapevoli dell’importanza dell’evento teso a dar vita ad un nuovo associazionismo da cui potranno scaturire idee e progetti utili a incrementare i rapporti culturali ed economici da e per l’Isola.

La mattinata è stata inaugurata dalla relazione tenuta dal prof. Sergio Sotgiu, docente di Filosofia, già incaricato di Storia delle Dottrine politiche e di Etica della Comunicazione Interculturale presso l’Università di Sassari. Il suo discorso ha fatto leva sul valore dell’associazionismo quale fulcro della dimensione comunitaria e istituzionale. Esso è fondamentale per rinsaldare i rapporti fra le persone e fra i gruppi, per rendere più consapevoli le appartenenze, per creare e redistribuire vantaggi e risorse in ambito culturale e sociale, economico e lavorativo. La stessa democrazia, ha affermato il prof. Sotgiu, è la forma politica che si caratterizza per l’ampia partecipazione alla vita pubblica, quella partecipazione che è poi il barometro che misura la vitalità di un Paese.

I lavori, poi, con l’attiva e competente partecipazione dei dottori Vito Meloni e Leonardo Canonico, consulenti del progetto INSIDERS,  sono quindi proseguiti a sessioni separate, quella dei seniores e quella dei juniores, per poi riprendere in modo unitario con vari interventi che hanno evidenziato la tenacia dei legami con le proprie famiglie e con la terra d’origine, l’importanza del lavoro e delle potenzialità economiche della Sardegna, per poi concludere con gli abbozzi di possibili progetti da sviluppare per attivare un ponte virtuoso con l’Isola.

Domenico Scala

Ti potrebbe interessare anche...

Lotta svizzera contro la tratta di esseri umani

Redazione La Pagina

Oltre 4000 persone in formazione professionale superiore ricevono rimborsi dell’ordine di 16,3 milioni di franchi per i costi dei corsi

Redazione

«Es ist Zeit, den Dalai Lama zu empfangen»

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più