8.9 C
Zurich
29 April 2024
Image default
Interviste Italiani in Svizzera

Italiani in Svizzera: Fabio Vasco

Print Friendly, PDF & Email

“Cuore italiano, mentalità svizzera”

Parliamo di te..

Mi chiamo Fabio Vasco, sono nato il 3 agosto 1976 qui a Zurigo dove sono cresciuto, da mamma calabrese e padre pugliese, frequentando le scuole svizzere ma anche corsi di lingua e cultura italiana. Dopo le scuole ho fatto l’apprendistato come tipografo fino all’età di 20 anni per poi successivamente cominciare l’avventura con la paninoteca.

Dalla tipografia alla paninoteca?

Il giorno lavoravo da mio padre, che da anni aveva un piccolo negozio di alimentari, mentre la sera aiutavo mia madre, che ancora oggi gestisce il ristorante Altstadt vicino al lago a Rapperswil. Mio padre poi ha deciso di ritirarsi e ha lasciato tutto a me,ma era un locale piccolissimo, forse 40 metri quadrati in tutto. Piano piano però è cresciuto e adesso ci lavoriamo in 4 e va molto bene. Ormai sono 15 anni che lavoro qua: è una paninoteca, dove offriamo anche un servizio di catering.

Che legame hai con l’Italia?

L’Italia è la mia vita, ci vado ogni anno 2 o 3 volte. Mi piace il mare, il sole, la vita, il mangiare, però non potrei mai viverci. Penso che, dopo così tanti anni qua, sono cresciuto con una mentalità diversa.

Sei doppiocittadino?

No, sono solo italiano. Anche se nella mentalità mi sento svizzero, nel cuore però sono italiano. È soprattutto per l’organizzazione, la puntualità e cose simili che sono svizzero, nel resto invece italiano.

Che differenza vedi tra italiani e svizzeri?

Lo svizzero è un popolo più freddo di quello italiano. L’italiano è più familiare, più affettuoso, lo svizzero è più riservato.

Chi viene alla paninoteca da Fabio?

Abbiamo una clientela molto mista, dallo svizzero al resto del mondo… ormai la cucina italiana piace a tutti! La mia clientela ha dai 15 ai 70 anni, di tutti i livelli sociali dai dirigenti ai semplici operai.

Cosa offri ai tuoi clienti?

Abbiamo ogni giorno un menù di pasta. Tanta varietà di panini, focacce, pizze e altro, ma tutto rigorosamente fatto in casa. Fra un mese rinnoviamo il locale, faremmo la pizza al taglio, e vari dolci che metteremo in vetrina. Il prossimo anno abbiamo l’intenzione di aprire un altro locale, ma ancora non sappiamo di preciso dove, sicuramente qui nelle vicinanze di Glattbrugg, ma sempre nel cantone di Zurigo.

Qual è la vostra specialità?

C’è il panino con la salsiccia alla piastra, la focaccia con la porchetta, le piadine romagnole, sono questi i più amati, ma posso dire che tutto è buonissimo e più o meno richiesto dalla gente. Noi abbiamo solo fornitori italiani e fidati perché da anni ci serviamo da loro per i nostri prodotti.

Come scegli i prodotti che offri?

Dopo tanti anni conosci bene quello che vendi. Ci siamo specializzati ad offrire vari prodotti italiani come la ricotta fresca, salsiccia fresca e vari tipi di prodotti esclusivi che non offrono i supermercati grandi.

In questi 15 anni in cui hai gestito il negozio, in cosa puoi dire che è cambiato il cibo, cioè cosa e come si mangiava prima e cosa e come si mangia adesso?

Ho notato che la gente oggi non ha molto tempo per fermarsi a pranzo. Quindi noi sforniamo un servizio molto veloce: vieni, ordini, mangi e vai. Prima invece l’operaio stava di più, era più rilassato, mangiava con calma, oggi è tutto più veloce. Nel mangiare invece non è cambiato, la focaccia che vendevamo all’inizio, la vendiamo ancora, va sempre la mitica focaccia italiana. L’unica cosa che cambia è che noi aggiungiamo sempre delle novità, ma la base e sempre quella.

Che prezzi ci dobbiamo aspettare?

Abbiamo i prezzi molto bassi. Da noi con Fr. 9.00 si mangia e si beve. Vendiamo ad esempio la focaccia a Fr. 5.50 più la bevanda di Fr. 3.50. Di giorno arriviamo ad avere tra i 150 a i 200 clienti, per questo ci possiamo permettere di mantenere i prezzi così bassi.

Da dove prendi le idee per nuovi panini e per nuovi prodotti?

Quando vado nelle paninoteche in Italia, quando vado in ristoranti, quando vado agli aperitivi. In qualunque posto mi trovi, guardo sempre in giro e cerco ispirazione, poi provo a farli per apportare sempre novità. Come per i matrimoni, prima si usava mettere tutto su i vassoi, oggi noi serviamo le pietanze sugli specchi, facciamo decorazione con le stoffe… sono idee che ti vengono, che provi a fare e che impari.

A parte il locale nuovo di cui ci hai parlato, che progetti hai per il futuro?

Un bel ristorante italiano. Ma credo fra 5 o 6 anni. Una bella trattoria piccolina carina nel cantone di Zurigo. Ma adesso, più che altro, vorrei aprire altre due paninoteche, sempre nella zona del cantone di Zurigo.

Cos’altro ci vuoi dire del tuo lavoro?

Voglio sottolineare il nostro lavoro di Catering: questo è un reparto che è migliorato parecchio negli ultimi tempi. Oggi facciamo di tutto: compleanni, matrimoni, feste di vario genere in cui serviamo di tutto, dai piatti freddi a quelli caldi, con torte, bevande, proprio tutto! Con la giusta organizazzione riusciamo ad organizzare dal piccolo al grande catering, trasmettendo in tutto ciò che facciamo amore e fantasia italiana.

Un caro saluto a tutti i lettori de La Pagina e a presto!

Paninoteca da Fabio AG Schaffhauserstr. 54 8152 Glattbrugg 044 810 71 87 www.dafabio.ch

Ti potrebbe interessare anche...

Trappole della comunicazione

Redazione La Pagina

“Portiamo il Salento a tavola”

Redazione

Italiani in Svizzera: Giuseppe Della Gatta

Redazione

2 commenti

vincenzo 26 October 2019 at 19:31

cerchiamo un partner per la vendita del nostro prodotto Lucano ( italiano ).
Abbiamo già qualche cliente in Svizzera ( ristoranti ).
pasta secca essiccata sui telai di legno a bassa essiccazione 37 gradi per 24 ore.
http://www.pastabasilia.com
scrivici
[email protected]

Rispondi
Vincenzo 8 November 2019 at 16:08

Bella iniziativa, io insieme ad altri abbiamo un associazione lucana, prossimamente ci possiamo sentire e magari organizzare qualcosa.

Saluti

Vincenzo

Rispondi

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più