4.5 C
Zurich
23 April 2024
Image default
Italiani in Svizzera

La storia di… Maria Grillone

Print Friendly, PDF & Email

Raccontaci di te…
Mi chiamo Maria Grillone, sono nata ad Aarau 46 anni fa, ma sono cresciuta a Vallefiorita, un grazioso paesino nella provincia di Catanzaro, dove ho trascorso la mia prima infanzia fino a 12 anni con mia madre e mio fratello. Mio padre lavorava e viveva già in Svizzera. Quando mio fratello, divenuto adolescente, trascorse una breve vacanza estiva in Svizzera assieme a nostro padre e decise di rimanervi.
dsc_0001Per questa ragione mia madre ed io ci trasferimmo a Kilchberg dove riunimmo la nostra famiglia.
Questo nuovo inizio è stato molto faticoso. Da un giorno all’altro dover imparare il tedesco e frequentare la scuola per me è stato un sacrificio enorme. Comunque con forza e coraggio tutto si può imparare, infatti dopo aver imparato la lingua tedesca ho fatto un apprendistato per parrucchieri di cui ero entusiasta. Purtroppo a causa di una reazione allergica alle mani mi sono vista costretta a cambiare lavoro. Così mi sono avventurata nel settore bancario dove ho lavorato per 25 anni.

E poi hai deciso di cambiare…
L’amore che ho sempre avuto e che ancora oggi nutro per la cura della bellezza mi ha portato a frequentare una scuola per estetista con l’idea di creare uno studio tutto mio. Così ho deciso di lasciare il settore bancario per dedicarmi alla mia passione: “Charmary”, il mio studio di bellezza.

Non ti manca il lavoro in banca?
Dopo 25 anni in cui ho lavorato con clienti italiani, russi e quant’altro, posso dire di aver fatto un’esperienza interessante e bella. Nel frattempo, tante cose sono cambiate nel settore bancario che mi ha portato a questo cambiamento e anche questo mi ha portato a lasciarlo.

Nel tuo studio cosa offri quindi?
Nella mia oasi di bellezza si possono fare diversi trattamenti, per esempio trattamento per il viso, ciglia e sopracciglia, depilazione, manicure, pedicure, insomma tutta la parte classica del mondo estetico. Offro anche massaggi classici e rilassanti.

Da dove nasce la passione per questo mestiere?
Sin da bambina sono sempre stata affascinata dal mondo della bellezza: smalti, trucco e capelli. La gratificazione più grande è poter dare alle persone tutte le attenzioni e farle sentire belle e rilassate. E poi non si finisce mai di imparare le sempre più sofisticate tecniche, conoscere nuovi prodotti rende questo mestiere sempre interessante. Lavoro con i prodotti tedeschi “Macon” che si differenziano dai comuni prodotti in vendita.

Com’è stato il primo impatto con la Svizzera?
Il mio primo impatto con la Svizzera è stato strano, perché il confronto con il mio piccolo paese dove tutti si conoscono e la grande città dove tutto è più grande mi ha fatto sentire un po’ spaesata. Per esempio, quando dovevo andare a scuola di tedesco per me era un’impresa dover attraversare la città con i tram, i bus e tutta quella gente che ogni giorno si reca al lavoro, e non conoscendo bene la lingua. Infine, poi ci si adatta e tutto sembra meno complicato di quanto si pensi.

Che legame hai con l’Italia?
Oggi posso dire che dopo tutti questi anni non riuscirei più a vivere in Italia, pur avendo vissuto molto serenamente nella mia Vallefiorita.

Invece con la Svizzera?
Ormai mi ritengo un cocktail tra Italia e Svizzera. È chiaro che le mie radici sono e rimangono tali, allo stesso tempo però non posso dire che non mi senta svizzera, perché questo Paese mi ha dato tante opportunità e ne sono riconoscente e dico grazie alla Svizzera.

Charmary Kosmetik
Böndlerstrasse 27
8802 Kilchberg
Tel. 078 821 43 88
www.charmary.ch
[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Italiani in Svizzera: Gemma Andrianello

Redazione

Italiani in Svizzera: Francesco Aloise

Redazione La Pagina

Cosa sapere dell’Italia? Ce lo dice Cristian

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più