17 C
Zurich
2 May 2024
Image default
Svizzera

L’Associazione Calabrese Ginevra, con la festa di Natale, chiude con un tripudio il 2015

Print Friendly, PDF & Email

In un’atmosfera pre-natalizia lo scorso 6  dicembre sono stati ultimati, dall’Associazione Calabrese a Ginevra, le attività programmate per il 2015,  con la tradizionale festa di Natale.

Per questa ultima attività di fine anno e a testimoniare amicizia all’Associazione Calabrese e partecipazione a questo importante appuntamento era presente il Consiglio Amministrativo della Città di Carouge al completo col Sindaco Stéphanie Lammar e i consiglieri amministrativi Anne Hiltpold e Nicolas Walder. A completare la lista degli invitati  il presidente della Federazione Associazioni Calabresi in Svizzera (FACIS), Vincenzo Bruzzese e i presidenti Andrea Pappalardo – Comites, Antonio Scarlino  – ARPG, Oliviero Bisacchi – Forza Cesena, Antonio Strappazzon – Gruppo Alpini, Marica Mazzotti – AERG, Menotti Bacci – Lucchesi nel Mondo e Carmelo Vaccaro, Coordinatore della SAIG. A rappresentare le proprie associazioni Silo Casanova – Bellunesi e Gino Piroddi – Sardi. Presente anche un’equipe televisiva siciliana di ONDA TV (www.ondatv.it) che ha ripreso, attraverso questi incontri festivi, come gli italiani a Ginevra contribuiscono a rappresentare l’Italia.

Il pubblico presente, che si è distinto per la numerosa partecipazione e nel quale si confondevano pariteticamente tutte le generazioni, si è scatenato fino a notte fonda ballando sui ritmi del gruppo “Il Duo di Casa Nostra” che ha animato la serata fino alla chiusura in tarda notte.  Ma le performances nel ballo dei partecipanti non sarebbero state possibili se i cuochi dell’Associazione Calabrese non avessero fornito l’energia necessaria sotto forma di specialità culinarie tipiche, servite a tavola o anche acquistabili presso lo stand gastronomico dove zeppole e cannoli, variamente ripieni, facevano bella mostra di sé accanto a prodotti tipici del territorio.

Come da consuetudine, l’arrivo di Babbo Natale per la consegna ai più piccoli delle strenne natalizie ha rappresentato il momento più significativo della serata, che ha distribuito ricchi doni ai 35 bambini presenti. La partecipazione dei bambini e di molti giovani calabresi si rivela di auspicio per una continuità anche nel futuro dell’Associazione. Questo è un segno che deve farci capire come anche una festa di Associazione può diventare non solo un momento di svago ma anche di scambio e condivisione per diverse generazioni.

Sono sempre attese queste occasioni di condivisione e convivialità. Ogni festa delle associazioni regionali o comunque di questa tipologia, da l’opportunità di vivere tradizioni, costumi e profumi della nostra cara Italia. Sono momenti di orgoglio in cui si ricordano i nostri padri, i loro sacrifici ma anche i nostri sforzi e le nostre origini. E’ per questo che le feste delle associazione hanno un sentimento di partecipazione così  forte e così sentito.

Peraltro negli ultimi anni si registra anche la partecipazione di soggetti, in un certo senso, più esterni ai movimenti associativi e che potremmo definire “curiosi”. Sono persone sempre nuove che, attratte dall’italianità, dai progetti culinari e musicali, decidono di partecipare con le loro famiglie. Ecco il vero significato della festa. La condivisione, la convivialità.

La festa di Natale dell’ACG è anche un’opportunità per apprezzare, come sempre, le pietanze offerte tratte dalla cucina tradizionale calabrese e servite da uno stuolo di volontari e volontarie, suscitando così, delle emozioni e divertimento che ha apre le porte al tempo del Natale.

C. Vaccaro

 

Ti potrebbe interessare anche...

Emissioni di gas serra dell’industria svizzera più elevate del previsto

Redazione

No-Billag-Initiative von Cyborgs manipuliert

Redazione La Pagina

Aumentano i chilometri di volo dei funzionari federali

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più