20.3 C
Zurich
30 April 2024
Image default
Cronaca

Luigi Ciavarella

Print Friendly, PDF & Email

Ci troviamo nello studio di Luigi Ciavarella, odontotecnico per passione, un lavoro che sembrerebbe monotono, ma che invece, come lui stesso ci spiega, è tutt’altro….

Innanzitutto raccontaci di te….

Mi chiamo Luigi Ciavarella sono nato il 18 marzo del 67 a Wädenswil da genitori italiani. Ho fatto le scuole svizzere e poi l’apprendistato. Ho sempre vissuto a Wädenswil, tranne per due anni, dove mi sono spostato qui nelle vicinanze. Certo ho viaggiato un po’ ma non mi sono mai spostato per altro. Fino a sei anni fa ero anche molto sportivo, ma da quando mi sono sposato e ho avuto due maschietti ho smesso. Mia moglie è mezza italiana e mezza spagnola. I miei figli dunque parlano l’italiano, il tedesco e anche un pò di spagnolo.

Che legame hai all’Italia?

Ho la mia famiglia. Io e i miei genitori siamo l’unici della nostra famiglia che vivono in Svizzera. Tutti gli zii e cugini abitano in Italia. Tutti i parenti che vivevano in Svizzera sono tornati in Italia. Secondo me la Svizzera mi ha dato tutto. Penso che non sarebbe stato possibile farmi un laboratorio in proprio se vivessi in Italia. Io sinceramente mi sento svizzero ma quando c`è il calcio tifo sempre per l’Italia. In Italia vado volentieri in vacanza e ha trovare i miei parenti. Certamente però mi manca la mia famiglia, anche perché sono figlio unico. Mia moglie ha un fratello e qualche parente in Svizzera, quindi siamo noi una nuova piccola famiglia, i miei genitori e i suoi parenti.

Che sport facevi?

Calcio, poi ho fatto anche 10 anni di Kickbox. A calcio giocavo in una piccola squadra di Wädenswil, niente di particolare. Era molto divertente e anche per stare insieme.

Cosa ci racconti del tuo lavoro?

Lavoro da odontotecnico da oltre 25 anni. 3 anni fa ho iniziato a lavorare in proprio e da metà novembre dell’anno scorso ho aperto il mio laboratorio odontotecnico. Faccio delle protesi, degli impianti, quasi tutto quello che ha a che fare con i denti. Lavoro con vari dentisti, che mi contattano quando hanno bisogno di un odontotecnico. Parlo con i dentisti e con i pazienti, vedo cosa vuole il paziente e quali sono le varie possibilità per fare i denti e adatto il colore. Dopo che il dentista mi ha mandato l’ impronte dentale del paziente, realizzo la protesi o la corona dentale che poi viene inserita dal dentista. Adesso lavoro ancora da solo, per il futuro vorrei avere degli impiegati, magari dare la possibilità a un giovane di imparare questo mestiere.

Come funziona, contatti dentisti o come ti promuovi?

7 anni fa ho cominciato fare della pubblicità tramite delle lettere e flyer. Chiamavo anche i dentisti personalmente per telefono. E molto difficile trovare dei contatti. Con il laboratorio con quale collaboro, offriamo delle tecniche innovative e non ancora molto diffuse. La mia specializzazione sono i lavori in ceramica.

Immagino però che ci si deve aggiornare in continuazione..

Si, ci sono dei corsi che si possono seguire. Anche le ditte che vendono per esempio gli impianti, fanno dei corsi per fare conoscere le ultime tecniche. Io cerco sempre di seguire dei corsi anche perché mi interessano. E un lavoro molto preciso e molto impegnativo, dove devi essere sempre aggiornato.

Hai mai pensato di scendere giù a vivere?

Prima all’ età di 20 anni si, ora no. Volevo sempre fare il bagnino a Rimini. Ma i miei genitori erano contrari e quindi non ci sono andato. 5 anni fa sono stato 3 mesi in Italia con la mia famiglia, non per viverci ma in vacanza. Dopo un mese volevo tornare a casa.

Secondo te ci sono differenze tra svizzeri e italiani?

Io penso che la vita in Svizzera è più precisa. Come persone siamo più o meno uguali. Ma la precisione è di più. Tanti dicono che la fortuna si trova in America, io la mia fortuna l’ho trovata in Svizzera. In Italia si deve lottare molto. Noi qui a 16 anni impariamo a lavorare, in Italia a 20 anni invece studi ancora, poi però chiedono impiegati che hanno già esperienza pratica, ma come fai??

Per il futuro hai intenzioni di andare in Italia oppure in Spagna?

Si forse da pensionato. Forse anche come fanno i miei genitori un po’ in Italia e un po’ in Svizzera.

Manuela Salamone

Studio Odontotecnico

Tiefenhofstrasse 15

8820 Wädenswil

044 680 20 65

 

Ti potrebbe interessare anche...

Aspettative diverse

Redazione La Pagina

Grazie!

Redazione

Una rete di reality!

Redazione La Pagina

4 commenti

Claudio 26 December 2012 at 19:46

Ciao Luigi non ci conosciamo però siamo dello stesso gremio.Mi chiamo Claudio vivo a Siviglia sposato con una sivigliana.Da anni lavoro come odontotecnico però come ben saprai le cose qui in Spagna non vanno bene,ho letto quello che ai scritto ,sto pensando di andare in svizzera a lavorare perche quì la cosa e disperante tu cosa mi consigli,attentamente Claudio. Approfitto per darti gli auguri di un buon 2013.

Rispondi
Michele 2 February 2014 at 18:49

Ciao Gigi, anche se il post è un po vecchio, voglio portarti comunque i mie saluti. Faccio l’OT da sempre mi sono diplomato nell’88, ho avuto per 4 anni circa anche uno studio d.( mio )[con la formula un po ostrogota:attrezzature mie laurea tua]…. Quando il socio medico mi ha lasciato per la pensione non sono riuscito a trovare un sostituto ed ora mi ritrovo a lavorare in CH e a fare lavori si remunerativi per gli standard italiani ma lontanissimi dal soddisfarmi professionalmente e moralmente. Se dovessi aver bisogno di serietà professionalità ed amicizia io son qui dalle parti di Frauenfeld. Saluti

Rispondi
napoli1926 9 September 2014 at 10:25

Ciao luigi sono napoletano e ti ammiro molto per quello che fai sei una grane bellissima persona continua cosi .appena posso ti contatero devo aggiustarmi i denti spero di vederti da vicino un saluto da franco in frauenfeld

Rispondi
giulio ciavarella 12 February 2015 at 10:11

ciao luigi tutto questo e stupendo sono contento per te continua cosi , spero di incontrarti a presto .

Rispondi

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più