17 C
Zurich
29 April 2024
Image default
Cronaca

Tanti….Sorrisi e Canzoni!

Print Friendly, PDF & Email

SORRISI E CANZONI 23.11.2013 421Si è conclusa alla grande la gara canora di Sorrisi e Canzoni portando sul podio tre artisti davvero molto bravi. Nella serata di sabato 23 novembre, la sala …. era colma di gente accorsa ad assistere ed applaudire i numerosi cantanti in gara. Alla fine però solamente tre di loro hanno conquistato il podio e sono Tiziana Serafini con il brano “Non è l’inferno” di Emma Marrone al 3° posto, Stefano Kociancic con “Grace Kelly” di Mika al 2° posto e Domenico Ursida che si è aggiudicato il primo posto con un brano scritto da lui, “Dedicato a lei”. Abbiamo fatto qualche domanda al vincitore, ecco cosa ci ha raccontato…. 

Ci racconti dell’esperienza di Sorrisi e Canzoni

È stato bellissimo, sono contento degli applausi che mi ha fatto il pubblico. Sono convinto che sia il pubblico a portare avanti l’artista e per questo che io lo ringrazio molto e a loro ho dedicato con tutto il mio cuore la mia esibizione. Il pubblico di Sorrisi e Canzoni è davvero simpaticissimo, mi sono trovato molto bene. Vincere per me è stata una grande soddisfazione, una cosa bellissima….

Ma lei non vive in Svizzera, come è arrivato a Sorrisi e Canzoni?

Io sono originario di Taurianova in Calabria, ma sono nato a Rivarolo. Sono arrivato a concorrere a Sorrisi e Canzoni tramite un altro concorso, Una canzone per volare, una gara che si svolge in Italia, a Genova. Essendomi classificato al 2° posto avevo la possibilità di gareggiare a questo concorso in Svizzera. Io partecipo spesso a questi concorsi canori, sarei dovuto andare anche in Russia, ma non sono andato.

Come ha scoperto la sua passione per il canto?

Ho avuto la passione per la musica sin da piccolo, mi esibivo a 18 anni sui palchi con il mio gruppo, cantavo e suonavo la chitarra, però poi ho dovuto abbandonare questa mia passione per seguire l’amore. Ma questa è una passione che se hai dentro non la perdi mai, la porti con te per sempre e io sentivo il desiderio di cantare e fare musica, così dopo 20 anni mi sono ritrovato solo perché con l’amore è andata male e da qualche anno ho ripreso a fare ciò in cui credo e che voglio portare avanti.

Ci parli del brano con cui ha vinto Sorrisi e Canzoni, “Dedicato a lei”

L’ho scritto io in un periodo in cui mi sono trovato da solo. In quei momenti fai quel che ti viene meglio e ho ripreso a fare quello che facevo a 18 anni, cioè musica. Ho realizzato questa canzone che parla della mia seconda storia d’amore con una ragazza che conobbi 20 anni fa e con cui ho convissuto per 10 anni. Un giorno all’improvviso lei ha deciso di finire tutto e io sono rimasto di ghiaccio. Ho scritto la canzone ricordando tutto quello che abbiamo trascorso assieme in questi 10 anni e ho trascritto tutti questi momenti nel brano e l’ho… “dedicato a lei”.

Cosa le porterà questa vittoria? 

Adesso dovremmo incidere un disco, forse dovrò ritornare in Svizzera, vedremo come ci possiamo organizzare.

Ti potrebbe interessare anche...

Il Papa a Palermo: “Non rassegnatevi al male”

Redazione

Guida: nuovo limite di età per visita medica

Redazione La Pagina

Emissioni di CO2: no dell’Ue alle richieste italiane

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più