10.9 C
Zurich
26 April 2024
Image default
Varia

“Wow che mare blu”: un brano per l’estate

Print Friendly, PDF & Email

Gianfranco Tognoni, un italiano in Svizzera, la musica è la sua unica passione e ci ha parlato dei suoi ultimi progetti

“Sono nato sotto un carciofo, come dice mia madre”, lo racconta sorridendo l’artista Gianfranco Tognoni che è venuto a trovarci in redazione per parlare dei suoi ultimi progetti, tra questi c’è “Wow che mare blu”, brano scritto e cantato da Gianfranco, mentre alla produzione ci pensa lo studio D3. Il tormentone estivo è uscito un mese fa e già sta avendo grande successo, dato che “abbiamo già  venduto più di 10mila copie”, dice l’artista toscano.

“È il momento dei tormentoni estivi, questo è un progetto diverso dai classici tormentoni, è tipico italiano. È per ricordare che una volta si andava al mare tutti insieme, con il frigorifero e il mangiare dietro. È un tormentone per tutti, non solo per i giovani, è un brano molto dinamico e pieno amore”, sottolinea Gianfranco. Lui non ricorda bene da dove nasce questa sua passione per la musica, era talmente piccolo quando ne è stato coinvolto. Negli anni ‘80 ha iniziato a cantare professionalmente. Conosciuto con il nome Bobò, Gianfranco può vantare un bagaglio pieno di esperienze musicali, tra queste ci sono sicuramente le sue esibizioni negli episodi di “Un’ora per voi” oppure a “Ciao Domenica”. Per non parlare dei suoi brani come “Azzurro Vai”, scritta per i Mondiali di calcio del 1990 o “Ciao Ciao Italia”, che parla delle delizie culinarie del nostro paese.

Gianfranco Tognoni è nato in Toscana, ma lui vive in Svizzera da tantissimi anni: “Mio fratello lavorava stagionalmente al mare come cameriere insieme a una ragazza e lei gli disse che in Svizzera avrebbe guadagnato un pochino di più. – racconta l’artista rovistando nella mente i suoi ricordi – Dopo un anno chiamò mio padre che allora lavorava in miniera in Italia e l’ha portato in Svizzera, io sono rimasto con mia madre, ma dopo poco ci siamo trasferiti anche noi. Ho lavorato come panettiere, ho distribuito i giornali la mattina, insomma, diciamo che ho fatto un po’ di tutto”.

Con “Wow che mare blu” Gianfranco ha voluto pubblicare un tormentone per la calda stagione, ma ha voluto scaldare i cuori del suo pubblico con l’altro brano recente “L’Amore non ha età”, scritto e cantato da lui: “Non è basato su una mia storia personale, anche se tanti mi hanno chiesto se fosse così. Io sto ancora insieme a mia moglie, ci sono tante persone che dicono che a dopo i 40 anni la donna non vale più niente, invece non è vero. Quando c’è amore vale sempre. Sono stato ispirato da diverse storie intorno a me, da ciò che si sente in giro e che si vede in televisione”, spiega Gianfranco. Anche questo brano sta avendo un buon riscontro: “Su youtube ha molti click e perfino Maria De Filippi lo ha usato nella sua trasmissione “Uomini e Donne” lo scorso anno”, racconta orgoglioso l’artista.

Ma cosa vuole dire l’artista a chi si avvicina alla sua musica? “Semplicemente di ascoltarla. Chi ama la musica sentirà qualcosa di diverso nei miei brani, la musica ci regala qualcosa di più del normale, è amore, divertimento, nostalgia, la musica può essere tutto!”, conclude Gianfranco.

Ti potrebbe interessare anche...

Vi diamo voce da 35 anni

Redazione La Pagina

Respiriamo quasi tutti aria inquinata: l’allarme dell’OMS

Redazione La Pagina

68mila tonnellate di materie prime riciclate

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più