12.6 C
Zurich
6 May 2024
Image default
Europei 2016 Sport

Girone E

Print Friendly, PDF & Email

Ritorno a un Europeo per il Belgio dopo 16 anni. La nazionale di Wilmots è nel cerchio delle favorite per il titolo. Il c.t. dovrà però fare fronte al problema dei due centrali di difesa dopo gli infortuni della coppia titolare: il capitano Kompany e Lombaerts. Il modulo preferito di Wilmots èGIRONE-E il 4-2-3-1 che predilige il pressing alto. I terzini hanno il compito di spingere sulle fasce, mentre i due centrocampisti davanti alla difesa avranno il compito di manovrare e provare a innescare i tre giocatori di fantasia Hazard, De Bruyne e uno tra Carrasco e Mertens, che agiscono dietro la punta centrale. Il compito difficile di Wilmots è trasformare il talento individuale in un collettivo equilibrato. Una “generazione d’oro” grazie al lavoro svolto negli ultimi anni dalla Federazione belga nel settore giovani, ha formato una delle nazionali più talentuose della storia del Belgio.
Qualificatasi di misura dopo la spareggio contro la Danimarca, la Svezia dell’insostituibile Ibrahimovic, cercherà di disputare un Europeo degno. Una rosa di buone qualità e un fuoriclasse indiscusso: trovare l’affiatamento è il compito del c.t. Hamrén. La Svezia può attingere a molti talenti che hanno vinto l’ultimo Europeo Under 21, dei quali sei sono riusciti a conquistare la nazionale maggiore. Il modulo è un prudente 4-4-2 che si basa sulla forza del collettivo, mentre in attacco tutto dipende da Ibrahimović , che potrebbe disputare la sua ultima grande competizione della carriera. Con lui in giornata e la Svezia del livello fatto vedere contro la Danimarca, gli svedesi possono togliersi qualche soddisfazione, obiettivo minimo l’ottavo di finale.
Dopo una difficile qualificazione e lo spareggio vinto contro la Bosnia, l’Irlanda ha raggiunto un’insperata qualificazione a Euro 2016. Il fiore all’occhiello sono i 4 punti conquistati contro la Germania, balsamo per il morale della nazionale di Martin O’Neill, che non s’imbarazzerà contro le tre avversarie e si affiderà al grande spirito collettivo e al sostegno irrefrenabile dei tifosi . Il c.t. ha adottato un 4-3-1-2, la difesa intorno a O’Shea è stabile (solo 8 reti subite), a centrocampo Brady e Coleman amano inserirsi dalle retrovie, Long e Walters in attacco sono molto mobili e insieme a Keane hanno realizzato 13 reti. Il centrocampista Hoolahan avrà il compito di sfruttare i loro inserimenti.

Ti potrebbe interessare anche...

La Juventus ha le mani sullo scudetto

Redazione

La Juventus stravince lo scudetto

Redazione La Pagina

'Totti azzurro? Tocca a lui e Lippi'

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più