11.9 C
Zurich
16 May 2024
Image default
Cronaca

„Buon compleanno Italia“

Print Friendly, PDF & Email

DSC_0202Come di consueto si è svolta la celebrazione della Festa della Repubblica presso la comunità degli Italiani in Svizzera. Anche quest’anno teatro della celebrazione è stata la Casa d’Italia dove si sono riuniti non solo le varie autorità italiane, ma anche una gran folla di persone che ha voluto prendere parte all’evento che si è svolto per tutto il fine settimana scorso, nei giorni di 1 e 2 Giugno. La particolarità di quest’anno è che si è voluto portare all’attenzione della comunità italiana in Svizera una regione particolare della nostra terra: la Basilicata. Infatti nel corso delle due giornate sono state allestite mostre fotografiche e presentazioni di testi scritti, sono stati organizzati dibattiti culturali e incontri con personalità lucane. Inoltre sono state offerte degustazioni di prodotti enogastronomici della Basilicata che sono stati davvero molto graditi dai partecipanti.

Nella prima giornata di sabato 1° giugno, alla vigilia della ricorrenza, le celebrazioni si sono aperte con la presentazione della IV edizione “Comunicamente… Basilicata” dove si sono messe in evidenza lelinee e le programmazioni istituzionali sullo sviluppo della regione Basilicata. In serata si è svolta la Presentazione del libro sull’emigrazione di Renato Cantore: “Il castello sull’Hudson, Charles Paterno e il sogno americano” (Rubettino editore) terminata con un momento di DSC_0215degustazione ed intrattenimento.

Domenica 2 giugno è stato esposta la presentazione dello studio sul ruolo femminile nelle varie stagioni dell’emigrazione organizzata della CRPO della Regione Basilicata. Alle ore 18 è iniziata la celebrazione della Festa della Repubblica durante la quale ha preso parola il Console generale d’Italia a Zurigo Mario Fridegotto che ha ringraziato gli italiani in Svizzera per il loro contributo alla società anche se questo è un periodo particolare „L’Italia si trova in una situazione difficile da affrontare“, ha detto il console, ma è anche grazie al contributo degli italiani all’estero che l’Italia continua comunque ad essere grande Paese e ha concluso con un „Buon compleanno Italia!“. È intervenuto anche l’ospite della serata, Luigi Scaglione, presidente della Commissione dei lucani all’estero che ha ringraziato per l’ospitalità ed ha ha esortato i suoi concittadini a non abbandonare mai la nostra terra: „L’Italia merita la vostra fiducia“, ha detto Scaglione.

 

DSC_0236Durante gli interventi c’è stata occasione di consegnare l’onorificenza a Paolo da Costa, presidente dei COMITES di Zurigo. La serata si è conclusa con un abbondante buffet a cura del GAL “Cittadella del sapere” e della “Parco Nazionale del Pollino” con prodotti enogastronomici tipici lucani offerti dalla Bottega Lucana sud- occidentale. Nel frattempo tutti gli intervenuti alla celebrazione hanno potuto visionare le mostre permanenti “De Rebus Qaue Permanent” con le foto di Carlos Solito dedicata ad alcune delle più recenti opere del poliedrico artista lucano Michele Giocoli organizzata dall’APT Basilicata. Una mostra di foto inedite e lavori di Carlo Levi con la proiezione di un video realizzato dalla Rai Basilicata sull’ultima opera di Carlo Levi a San Costantino Albanese, sempre ad opera dill’APT. E infine una mostra fotografica dal titolo “Un sogno lontano” dell’artista Angela Alliegro.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Tanguera, il musical-tango emoziona Basilea!

Redazione

La Campania continua a bruciare

Redazione

Enzo Jannacci e Franco Califano: nel loro pentagramma il senso della mia vita

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più