14.2 C
Zurich
2 May 2024
Image default
Varia

Corso di Reportage

Print Friendly, PDF & Email

Fotografare per raccontare: il fotografo Nicolino Sapio realizza corsi di fotografia per chi vuole “guardare” il mondo con occhi diversi

È questo il senso e il valore che Nicolino Sapio, appassionato fotografo, dà all’arte di fotografare.  Nicolino seguendo la sua passione ha girato il mondo guardandolo attraverso l’obiettivo fotografico e riportando delle immagini fatte con il cuore di chi vuole raccontare delle storie, delle vicende umane, il dramma del singolo fino alla tragedia di popoli interi. La sua passione per la foto come mezzo per raccontare è scaturito dall’esperienza che ha fatto durante i tanti viaggi e soprattutto vivendo in mezzo alla gente. “Non amo lo scatto rubato. Amo fotografare dopo aver creato un legame con ciò che fotografo. Per questo durante i reportage spesso sto in contatto con la gente che poi diventano soggetti delle mie foto” spiega Nicolino.

La macchina fotografica, dunque, non deve essere in mezzo tra il fotografo e la gente ritratta; ma deve essere il mezzo con cui stare tra la gente ritratta.

Per lui oggi tutti sono in grado di fare scattare una foto ma comunicare, esprimere, riferire e narrare attraverso un’immagine non è cosa per tutti. In una precedente intervista Nicolino ci aveva confessato che “quello che ho più a cuore è una scuola di fotografia per italiani in italiano. Credo nella fantasia e nelle potenzialità degli italiani, per questo voglio realizzare questi corsi”. Detto fatto! Nicolino Sapio ha deciso di organizzare dei corsi per gli amanti della fotografia, per chi vuol capire la fotografia e approcciarsi ad essa in maniera non convenzionale. Imparando a “guardare” e “vedere” prima di scattare. “I corsi sono indirizzati a chi ha voglia di mettersi in gioco, chi sa già fotografare e vuole approfondire, chi vuol intraprendere la via del fotogiornalismo del reportage. Chi vuol raccontare delle storie tramite la fotografia”. I primi corsi sono già stati realizzare con grande successo. “Chi ha frequentato i miei corsi alla fine mi ha ringraziato perché adesso ha un modo diverso di concepire la foto. Prima magari usciva e scattava 100 foto, ora invece ne fa solo 2 perché si ricerca di più l’immagine o le cose interessanti da fotografare”. Adesso Nicolino è pronto a ripartire con un nuovo corso. “Questo corso si pone l’obiettivo di far capire alla gente cosa e come fotografare. Non come si fotografa”.

Una fotografia più consapevole dunque. Aprire gli occhi e guardare il mondo e poi puntare l’obiettivo su quello che vediamo per mostrarlo al mondo stesso. È questo l’obiettivo che si pone Nicola Sapio con i suoi corsi, quello di dare un occhio diverso alle persone. Allargare la visuale. La fotografia si fa con l’osservazione, camminare, scattare, sbagliare, riprovare. Far vedere che dietro un’immagine incomprensibile, a prima vista senza senso, attraverso una certa sensibilità e un occhio esperto, possono rivelarsi tante storie. Il corso di Reportage fotografico consta di 6 lezioni di 2 ore ciascuna per un costo di 650 franchi. È pensato per un gruppo di massimo otto persone, ma su richiesta è possibile svolgere delle lezioni singolarmente. Le lezioni si terranno di sabato per agevolare tutti. Sempre su richiesta, Nicolino Sapio, inoltre, si rende disponibile anche per dei corsi BASE di Photoshop.

Per maggiori informazioni:

Tel. 076 441 13 23

E-mail: [email protected]

[email protected]

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Il mondo è invaso dalla plastica

Redazione La Pagina

La Giornata del Paesaggio: premiata la Valle dei Templi

Redazione La Pagina

La storia di Maria e Carmine Colaicovo

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più