18.7 C
Zurich
5 May 2024
Image default
Scrive chi legge

I veri complottisti I

Print Friendly, PDF & Email

“Complottista” è una parola senza significato, ma che viene usata come comodo contenitore, per ogni teoria più o meno provata che diverga da quelle ufficiali governative. Esistono poi il negazionista, terrapiattista, populista e il NoVax. Tutte sinonimo di “folle paranoico che crede ai complotti”, senza distinzione, eppure vi svelerò un segreto ecc. Ogni argomento è a sé e andrebbe analizzato senza preconcetto alcuno, senza pensare che la realtà sia diversa da come appare e che forze occulte tramino ciò che agli occhi dei più può sembrare una coincidenza. Chi dà del complottista, probabilmente non si rende conto della natura liberticida ed oscurantista che essa reca in sé, affermando in sostanza che qualunque cosa dica il governo o il mainstream è vera, qualunque cosa lo contraddica è falsa. Detto questo, vorrei stimolarvi i neuroni, per scoprire quanto complottismo alberga in ognuno di noi, con un giochino mentale semplice, ma che richiede una certa visione dei fatti geopolitici e sociali in corso. Avendo un telecomando magico e un traduttore simultaneo sintonizzerei tutti i media planetari per smascherare i cospiratori o se preferite appunto i “complottisti”.

Per raffigurare lo scenario dei possibili protagonisti, un famoso dipinto di Georg Groz, “L’eclissi del sole”, 1926. Un quadro dei tempi di Weimar che rappresenta fedelmente il mondo attuale: Il presidente-generale, con la sciabola insanguinata dalla repressione, comanda, su ordini del padrone, a ministri e partiti senza testa. Il popolo con i paraocchi si nutre delle menzogne dei giornali, sotto il tavolo la nazione morta. Userò il Voi per indicare appunto i protagonisti seduti al tavolo, elencando una serie di considerazioni che potendo usufruire dei poteri speciali, obbligherei ognuno a renderne conto con risposte che dovremmo valutare e giudicare. In questo giochino, che mette sul tavolo molti temi, ognuno può riconoscere il proprio livello di conoscenza o interesse, e valutare se stare dalla parte dei complottisti veri, o di coloro che avendoli smascherati saranno tacciati o perseguitati dai veri responsabili delle infinite crisi (terrorismo, finanziarie, pandemie) applicando alcuni strumenti come l’informazione la censura o la paura. Scopriamo insieme chi sono questi Voi da me mascherati.

Voi ommettete che le banche centrali creano il denaro dal nulla, facendo credere che sono istituzioni che investono i risparmi dei clienti per produrre profitti. Non associando affatto le crisi economiche, la disoccupazione o le guerre al sistema finanziario, reputando la loro estraneità, invece di svelarci la vera natura del loro potere immenso che oggi vessa il mondo intero. Sappiamo che i soldi che la BCE erogherà per il sostegno e la ripresa post pandemica, sono soldi nostri, e quindi i governi verranno valutati come un bambino tramite delle pagelle in cui verranno date delle materie, da dei burocrati non eletti da nessuno. Se nei compiti vi sarà il taglio delle pensioni, o avrai allungato l’età pensionabile ti darò un bel voto sul registro. Hai messo una tassa sugli immobili, tagli alla spesa pubblica eccetera. Questo linguaggio minaccioso scritto nei trattati, a noi parzialmente svelato nei tg o nei dibattiti televisivi è preoccupante. Termini come “raccomandazioni”, “allerta”, “correzioni” o “sorveglianza”, dovrebbero farci riflettere.

Voi, dopo che l’economia mondiale di medie dimensioni verrà deliberatamente distrutta e l’unica soluzione che i governi con questo potere avranno, con il vostro tacito o imposto consenso, è di stampare moneta, contrarre prestiti e pompare più denaro nel sistema. La nuova amministrazione USA, vuole scaricare altri 1,9 trilioni di dollari nel sistema. Gioverà questo la crisi dell’inflazione ed ‘eliminerà la disoccupazione e la povertà incombente? Con l’aumento dei prezzi nella stratosfera, la maggior parte delle persone, che non vedendo aumentare il proprio reddito ma i prezzi, inevitabilmente diminuirà il proprio tenore di vita.
Voi ci avete convinto che dobbiamo fare i sacrifici con la narrazione della salute collettiva e il principio presupposto di solidarietà e responsabilità individuale. Mentre noi avanziamo la legittima richiesta di indennizzi a fronte delle chiusure per la pandemia, esprimendo il legittimo rifiuto nei confronti di una serrata con indennizzi e misure di sostegno in ritardo o mai elargite, in più ci fate chiudere per potere poi riaprire, con il requisito di un “business plan”, difficilmente attuabile senza un futuro certo.

Voi che avete permesso che le aziende farmaceutiche finanziassero la loro ricerca direttamente dai governi, e avete aperto le porte ai vaccini a mRNA alla conquista commerciale del pianeta. In futuro interi elenchi di cosiddette malattie; influenza del Nilo, influenza aviaria, Zika, influenza suina, SARS – possono ora essere sfruttate con profitti inimmaginabili producendo vaccini a mRNA per prevenirle. E non solo, c’è una lista di vecchi vaccini – epatite, morbillo, influenza stagionale, difterite, pertosse, tetano, ecc.- ormai superati, che possono essere sostituiti con le nuove versioni aggiornate dei vaccini a mRNA, che verranno puntualmente immessi sul mercato in tempi record, con guadagni stratosferici.

Voi che state cambiando le leggi, affinché verrà il giorno in cui ogni persona dovrà eseguire un test per stabilire il suo profilo genetico e ad ogni profilo corrisponderà un set personalizzato di vaccini. Allo stesso modo in cui i cosmetici sono progettati per ogni tipo di pelle, anche i vaccini saranno progettati per ogni profilo genetico. Chi non vorrà vaccinarsi verrà discriminato e privato di molti diritti.

Voi che avete atteso oltre un anno, per accettare (vedi TAR del Lazio) ricorsi di vari comitati di medici dedicatisi alle cure domiciliari, anziché a ricoveri e ventilazioni. Quelle terapie poco costose che minacciano di privare i baroni degli ospedali di quei benedetti mille euro e passa per ogni paziente ricoverato. Con la minch**** della “vigile attesa”, hanno causato quell’eccesso di guadagni da ricoveri, terapie intensive e ventilazioni sfascia polmoni. La vera emergenza è nel sistema sanitario. Appuntamento ai numerosi processi farsa come forma di “giustizia politica pura” sulla sanità negli anni a venire, a seconda dell’inciucio in corso e del governo in carica.

Voi dite ai giovani che devono emigrare per assicurarsi un futuro migliore, non essendoci lavoro per tutti, mentre fate carriera in tutte le istituzioni pubbliche e private tenendovi la poltrona a vita, appoggiando la globalizzazione, le politiche neoliberiste e mettendo nella costituzione il pareggio di bilancio. Dopo averli tenuti segregati in casa, riducendo la loro formazione con una didattica a distanza che ha mostrato tutti i suoi limiti, e averli accusati di non rispettare le regole, privandoli della socializzazione, riducendo ai minimi termini le loro possibilità di svago e ora li private ogni sicurezza di trovare un posto di apprendistato o di lavoro. In altri paesi le scuole sono state le ultime a chiudere. Primo per le conseguenze psicologiche dei giovani, e secondo per il sacrificio di chi dovrà accudirli.

Voi favorite le borse e le Big-Tech, che da anni fanno affari miliardari dato che li permettete di non pagare delle imposte sulle speculazioni borsistiche, e spremete le partite iva fino al 70% di tasse. Anzi vi superate vendendo senza alcun clamore la Borsa Italiana a Euronext. Con l’avvento della pandemia questi trend vengono confermati e rafforzati. La crisi, infatti, ha colpito più duramente le realtà medio e piccole, trovando assai più attrezzate quelle grandi.

Voi fate sì che parlamentari abbiano sempre meno peso politico, sostituendoli con dei tecnici nominati da un governo imposto dai mercati in posizioni strategiche, per prendere quelle decisioni politiche su cui non siete competenti. Dovreste spiegare quale sarebbe il male peggiore, tra impostare un programma di spesa pubblica di oltre 200 miliardi a un governo privo di legittimazione elettorale, e del male da voi dichiarato, di un voto anticipato, che darebbe la giusta sovranità al paese e al popolo, come scritto nella costituzione.

Voi governi imperialisti della UE protestate ora per le mancate consegne dei vaccini, e “chiedete” invano ai colossi farmaceutici di poter “pubblicare” i contratti già firmati, che dovrebbe essere di dominio pubblico. Mentre le case farmaceutiche rivendicano il sacro diritto della concorrenza a tutela dei propri brevetti, e decidono in base al guadagno immediato a chi consegnare i vaccini, dovreste imprecare il nostro perdono, per averci manipolato per mesi con delle false promesse, oltretutto con dei vaccini che hanno ignorato le varie fasi dei test e le regole imposte dalla stessa OMS, che spudoratamente tace. Anzi vi superate, volendo insabbiare i “pochi” decessi causati dal vaccino, togliendoli per alcuni giorni dal mercato, facendo credere che una commissione d’indagine (non neutrale) risolverà tutto e dichiarerà che è tutto sotto controllo.

Nonostante l’italiano non sia una lingua povera di vocaboli o sinonimi, la trappola semantica ha funzionato meglio perché in inglese, per indicare colui che si occupa di complotti, esiste “conspiracy theorist”, definizione coniata dalla CIA negli anni ’60; mentre per indicare “colui che attua il complotto/cospirazione” esiste ovviamente “conspirator”. In italiano invece “complottista” è la definizione che teoricamente dovrebbe contenere due significati opposti (“colui che attua complotti” e “colui che crede esistano complotti”) e palesemente contraddittori fra loro. Nella pratica invece ne ha assunto solo uno, quello ormai unanimemente condiviso di “pazzo paranoico”. Ci hanno diviso tra i devoti alla Sacra Scienza e quelli a una Teoria cospirativa, scongiurando così un sano dibattito politico e sociale.
Siamo alla fine di questa prima parte sui “veri complottisti”, sperando di esserci liberati di questa dicotomia, dovremmo ammettere o confutare una volta per tutte chi sono i veri cospiratori. In questo futuro che si presenta a mani vuote, mi scollego dai media planetari, essendo questo mio gioco una goccia nell’oceano, in cui lo scopo era di smascherare i dubbi, o riattivare alcuni nostri neuroni assopiti. Il mainstream finanziato dai detentori del capitale, mette la narrazione desiderata nella testa delle persone, conoscendo perfettamente le loro mezze verità. Ma le persone non sono così stupide come i media e la politica vorrebbero farci credere, solo che non hanno il coraggio di uscire allo scoperto. Da osservatore esterno, è affascinante vedere come la meccanica della propaganda cerchi di creare un’apparenza di oggettività e credibilità. Ci vengono presentati esperti selezionati dal mainstream che dicono l’unica verità. Altri ricercatori, critici o veri esperti non prendono posto, devono solo tacere, ascoltare e obbedire. Cosa succederebbe se includessero solo fatti reali che elencherò nella seconda parte? È un regime totalitario e la loro agenda è costruita su piedi di argilla e hanno enormi dubbi. E questa è una buona cosa. Il loro compito è di ridicolizzare e annientare il dissenso, etichettandolo con imprecisi o fuorvianti termini. Il “conspiracy theorist” appartiene all’essenza dello spirito libero, senza che egli abbia opinioni più giuste, ma piuttosto che egli si sia staccato dalla tradizione, e alla ricerca della verità, in cui esige ragioni e fatti. Gli altri si accontentano della speranza o della fede, delegando la lora vita a chi li promette di non perdere il tenore attuale, e fregandosene del resto dei passeggeri di questo Titanic. Coloro che vogliono toglierci la nostra autodeterminazione in queste faccende sono la vera minaccia, non il Covid-19.

Mario Pluchino

Le lettere nella rubrica “Scrive chi legge” riflettono l’opinione dell’autore e non necessariamente il parere della redazione. Gli articoli impegnano solo la responsabilità degli autori.

 

“Scrive chi legge”: la nostra rubrica dove i lettori possono scriverci per porre delle domande o per pubblicare un articolo dove esprimono le loro idee.
Scrivici anche tu a [email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Italia, paese di furti, stupri e immigrati

Redazione La Pagina

Appello per il NO alla iniziativa contro la Libera Circolazione

Redazione

Il fallimento del PD e degli altri partiti in Italia e nella Circoscrizione estero

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più