Un Eurocity della linea Milano-Basilea ha deragliato. Pochi feriti e traffico ferroviario chiuso
Avrebbe potuto essere una tragedia, invece per fortuna i danni, almeno per i passeggeri, alle prime notizie sembrano contenuti, mentre diversa è la situazione del traffico ferroviario che ha dovuto subire variazioni. Il treno, un Eurocity Milano-Basilea, con 160 persone a bordo, ha deragliato mercoledì 22 nel pomeriggio all’uscita dalla stazione di Lucerna che è stata chiusa per permettere i lavori di riordino.
Tra i passeggeri che viaggiavano su questa linea, molto frequentata, solo in 7 hanno riportato delle ferite non gravi. Dai primi accertamenti le cause dell’incidente rimangono ignote, le dinamiche invece riportano che il sinistro è avvenuto alle 13.56, proprio dopo la partenza del treno diretto a Basilea quando il quarto e il quinto vagone, delle 7 di cui è composto il treno, sono usciti dalle rotaie.
In modo particolare la quarta carrozza del treno – un convoglio del tipo ETR 610 di Trenitalia – si è piegata su un fianco e un pilone per la linea di contatto ha ceduto provocando l’interruzione della corrente alla stazione.
Disordini del traffico ferroviario
Nessuna vittima per fortuna, solo 7 feriti lievi dei 160 passeggeri che viaggiavano sul convoglio ad assetto variabile Eurocity 158 con sette carrozze è il bilancio dell’incidente, che ha causato molto disordine e variazioni del traffico ferroviario. I passeggeri hanno dovuto pazientare oltre un’ora prima di poter uscire dal treno, ha precisato in serata un portavoce della polizia lucernese durante una conferenza stampa. Si è dovuto infatti tra l’altro mettere in
sicurezza la vettura inclinata. Delle sette persone rimaste leggermente ferite, in cinque sono state inviate in ospedale per accertamenti. Anche i viaggiatori di due treni rimasti bloccati in stazione sono stati evacuati.
Molti passeggeri, in particolare i pendolari, hanno dovuto fare i conti con ritardi e soppressioni di treni. Le FFS hanno invitato a evitare Lucerna. I convogli regionali e a lunga percorrenza sono stati deviati su altre stazioni. Il traffico ferroviario alla stazione di Lucerna è rimasto interrotto fino a quando non sono stati ultimati gli interventi.
L’inchiesta sul caso
Oltre alle squadre di soccorso, sul posto sono giunte rapidamente anche polizia e pompieri. La zona è stata chiusa. Gli esperti si sono messi subito a lavoro per quantificare i danni subiti da rotaie, linea di contatto e il treno italiano. Sul caso, infatti, è stata aperta un’inchiesta, guidata dal Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Trenitalia ha immediatamente inviato a Lucerna propri specialisti, in aggiunta a quelli del costruttore del treno, per effettuare, con i tecnici svizzeri delle ferrovie e le autorità inquirenti, accurati controlli al convoglio al fine di contribuire all’accertamento della dinamica dell’accaduto.
foto: Ansa